Contenuti per adulti
Questo testo contiene in toto o in parte contenuti per adulti ed è pertanto è riservato a lettori che accettano di leggerli.
Lo staff declina ogni responsabilità nei confronti di coloro che si potrebbero sentire offesi o la cui sensibilità potrebbe essere urtata.
NON ERA PREVISTO
Diventare madre non era previsto, ma…
Una mattina mi sono svegliata con la certezza che se non ci avessi provato me ne
sarei pentita. Sapevo di non avere una naturale predisposizione e i bambini neanche mi piacevano particolarmente. Tuttavia qualcosa dentro mi diceva che avrei dovuto provare cosa significasse essere chiamata “Mamma”.
Le cose impreviste in realtà sono state tante e da subito la situazione è stata più complicata del previsto.
Durante le gravidanza stavo male non potevo né mangiare né bere, piangevo spesso. Le persone intorno continuavano a ripetermi: “Dai non è mica una malattia!”, senza capire quanto stessi male e quanto invece avrei voluto vivere con gioia quei momenti. Da quel momento sono passati più di otto anni, in cui ho cercato di stare a galla e di imparare.
Per molto tempo ho fatto fatica a riconoscermi nel mio percorso, il mio obiettivo era sempre stato quello dell’indipendenza economica, poi eventualmente sarebbe venuto il resto, credevo che la maternità avrebbe solo rallentato i miei programmi ,ma in realtà li ha accartocciati e gettati via. Ho trascorso anni a macerarmi in un loop di pensieri che dicevano : “ Hai sbagliato tutto e sei pure una madre di merda perché fai questi pensieri”. Non riuscivo a godermi mia figlia con la leggerezza che avrei voluto. Ero felice del mio nuovo ruolo ma anche continuamente tormentata dai miei pensieri di fallimento. Ma è stato proprio l’amore per i miei figli a salvarmi. Per loro mi sono spinta alla ricerca di me stessa, per loro ho tirato fuori tutte le risorse che avevo, ho cercato i nodi e ho provato a scioglierli, perché le mie delusioni, le mie ferite, i miei fantasmi non diventassero i loro. Alla fine mi sono resa conto che no, non avevo perso. La maternità mi ha liberata e mi ha insegnato a prendermi cura di me stessa. Continuo ancora ad avere la sensazione di stare a galla, ma sono qui e sto facendo del mio meglio e questo basta.