(Martedì 15 Settembre 2015, alle ore 21, presso la sala antica della biblioteca nel Castello Reale a Govone (CN), si è tenuta la presentazione de: “La Madre e altri racconti”. Innanzi a un pubblico numeroso e attento, dopo un breve intervento introduttivo di Beppe Malvicino, l'autore ha illustrato i tre racconti che compongono il testo. Ha poi invitato a parlare l'editore Giampaolo Verga, che in anteprima ha illustrato il testo: "Vita di un Parroco, Storia di un' Epoca", che andrà in stampa a partire dal 21 Settembre corrente anno. Sono poi stati chiamati a parlare Mario Bozzola e Marco Viada, che hanno ricordato la tragica vicenda di Maria Teresa. Sul tema ha poi preso la parola anche l'autore, che ha illustrato parte dei recenti sviluppi. Dopo le domande del pubblico la serata si è conclusa con l'intesa che verrà ripetuta al più presto.)
Laura, incinta di pochi mesi, ha una terribile allucinazione: lo specchio, anziché riflettere la sua immagine, le mostra il volto della madre defunta, quand’era giovane. Non è il primo incubo però, ne aveva avuti altri dal momento in cui era rimasta incinta. A questo punto il marito, innamorato e preoccupato, la invita con gentile fermezza a rivolgersi ad uno specialista. Quasi per incanto, dopo la prima seduta, gli incubi via via diminuiscono fin quasi a scomparire. Tranquillizzata, Laura decide finalmente di leggere un vecchio diario lasciato da sua madre, che mai aveva avuto il coraggio di aprire. Ma una forza misteriosa pare impedirle di leggere più di piccoli stralci per volta.
La gravidanza procede e la sparizione dei malesseri fa credere alla giovane di aver risolto i suoi problemi, tanto che, all’insaputa del marito, decide di comunicare alla psicologa che intende sospendere le sedute, almeno momentaneamente, per dedicarsi esclusivamente alla preparazione al parto. Ma, come per un maleficio, gli incubi ricompaiono. Laura è costretta a riprendere immediatamente le sedute, e nel contempo decide di sforzarsi a concludere la lettura del diario, avendo intuito che forse è proprio in esso che si racchiude il segreto che le causa così gravi malesseri. La lettura del diario svela una verità che le era sempre rimasta nascosta, mentre un’ ultima drammatica seduta le causa doglie premature. Un ricovero d’urgenza, un parto felicemente riuscito, ma…
Chi fosse interessato a conoscere il finale della storia, può trovarlo in libreria o Ordinando a: Atene del Canavese.
LA MADRE (Di Maz e Nulla) testo di Nulla