Alla mia cara mamma nel 95° compleanno!

scritto da Josela
Scritto 16 anni fa • Pubblicato 16 anni fa • Revisionato 16 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Josela
Jo
Autore del testo Josela

Testo: Alla mia cara mamma nel 95° compleanno!
di Josela

Gli auguri più cari alla mia mamma che oggi compie 95 anni! L'abbiamo festeggiata felici di constatare che oggi "recepiva" molto più che negli altri, poco frequenti, momenti di lucidità.Infatti ringraziava informandosi di chi ci fosse intorno a lei e sorrideva, seduta sulla carrozzella dove trascorre le giornate,con gli occhi spenti da anni, ma spalancati, in un atteggiamento sbalordito quasi a cogliere e percepire oltre il buio...
Tante volte,nei mesi passati,sembrava essere entrata oramai nel suo "viaggio verso il non ritorno";molti sostenevano che non fosse il caso di prestarle cure mediche ."Lasciamola andare!" esclamava in lacrime qualcuno,ma i risultati erano e sono sbalorditivi,perchè andavano oltre le aspettative dei medici,come la sparizione improvvisa del diabete tenuto a bada per lunghi tempi con la somministrazione giornaliera di insulina.
La nostra cara mamma appare serena,nonostante necessiti di continua assistenza,nonostante la cannula naso-gastrica attraverso cui viene nutrita da tanti mesi,nonostante la necessità di tenere la mascherina dell'ossigeno giorno e notte.
Oggi abbiamo brindato accanto a lei che ha cantato qualche strofa delle sue antiche canzoni,come fa spesso e come faceva,con un filo di voce stanca, tante volte in ospedale,non appena le si dava il via con un nodo alla gola fra gli sguardi sbalorditi e quasi canzonatori dei presenti. Lì,nel suo letto di sofferenze,lei riusciva ad intonare ,come poteva ,i suoi motivetti che tuttora forse servono a non far sprofondare completamente nel buio la sua mente.
Penso che il buon Dio vuole ancora lasciarla con noi ,anche in queste tristi condizioni ,perchè legge nei cuori e usa la sua misericordia facendo vivere la nostra amata mamma come in un limbo,ogni volta ,dopo lunghi giorni di dolore in cui ricade e da cui ,fin qui,è uscita miracolosamente.
Auguri carissima mamma!
Alla mia cara mamma nel 95° compleanno! testo di Josela
0