I promessi sposi (luoghi e personaggi)

scritto da Vince75
Scritto 8 mesi fa • Pubblicato 8 mesi fa • Revisionato 8 mesi fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Vince75
Autore del testo Vince75

Testo: I promessi sposi (luoghi e personaggi)
di Vince75

E' uno dei capolavori della letteratura padana. E' stato scritto da Alessandro Manzoni e Silvio Berlusconi (quest'ultimo,per timidezza,non compare come autore) sotto la supervisione del magister Federico Moccia. La trama del romanzo è semplice e arcinota. Due baldi giovani vogliono sposarsi ma un mafioso locale non vuole. Per realizzare il loro desiderio i protagonisti dovranno fare il Giro di Lombardia (ma non in bicicletta).
Vale la pena di soffermarsi sui luoghi e i personaggi del libro.

Luoghi dei I PROMESSI SPOSI
Il paese de 'I promessi sposi': un paese senza nome,di trenta e rotti abitanti,vicino a Lecco. Per via della nebbia è impossibile essere più precisi.
Pescarenico: città lì vicina, composta solo del convento di Fra' Cristoforo e da una farmacia. Che scialo!
Convento della Monaca di Monza: si presume che si trovi a Monza, e che sia abitato da suore. Era,in realtà, una bisca clandestina frequentata anche dalle peripatetiche.
I castelli dell'Innominato e di Don Rodrigo: qui non bisogna farsi ingannare dai nomi. Erano due castelli.
Milano: Renzo passa un weekend a Milano. La città meneghina è in piena carestia, e la gente distrugge i fornai per una rosetta. Un po' come oggi...
Lazzaretto: l'ospedale dei malati di peste. Lì Renzo ritrova Lucia, miracolosamente guarita.

Personaggi principali de I PROMESSI SPOSI
Renzo Tramezzino: detto così per le sue scarse doti culinarie. Per tutta la durata del libro ha in testa una sola cosa; dovrà aspettare dopo il matrimonio. Attualmente Renzo è iscritto alla Lega Nord. Nell'ultimo congresso di Firenze ha perso di poco la sfida per la segreteria contro Salvini. Per riscattarsi ha molestato tutte le attiviste del partito, vantandosi di avercelo "semperdur". Non è riuscito a sguainare lo spadone.
Lucia Nutella: è il personaggio più simpatico della storia. Sempre intenta a pregare, o ad inventarsi mal di testa immaginari per negare le sue grazie a Renzo. Quando il poveraccio minaccia di strangolarla, giunge a sostenere di aver fatto un inesistente voto di castità. Si sospetta che abbia avuto una relazione clandestina con Fra' Cristoforo.
Agnese: è la madre di Lucia. Si reputa una donna di mondo, anche se in tutta la sua vita ha visitato sì e no due paesi. Odia a morte Fra' Cristoforo, e per questo cerca sempre di fare il contrario di quello che dice lui. Agnese è la causa dei seri problemi di socializzazione della figlia (provateci voi, a stare per tredici anni chiuse in casa a fare l'uncinetto!).
Don Rodrigo Badalamenti: è il cattivo della storia; prova una certa ossessione patologica per Lucia e vuole averla a tutti i costi.
Fra' Cristoforo: non è altro che Dio sceso in terra per aiutare i nostri poveri amici. In passato è stato, col nome di Eddy Guerrero, un lottatore di wrestling.
Don Abbondio: è coraggioso. Fa finta di aver paura, e poi salva Renzo e Lucia con i raggi protonici.
La Monaca di Monza: trattasi dell'ex pornostar Malena La Lombarda. Finge di convertirsi, e gira il lecchese con Fra' Cristoforo. Predicando pace e b(p)ene.
L'innominato: non è mai esistito. Non provate a sostenere il contrario...non vi conviene!

Personaggi secondari de I PROMESSI SPOSI
I bravi: sono cattivi, ma si chiamano bravi...perché mai? Boh. Rompono le scatole e hanno dei comportamenti fastidiosi.
Fra' Galdino: un misero frate, che va in giro a chiedere noci e a raccontare miracoli che non importano a nessuno. Scompare dopo poche righe.
Dottor Azzeccagarbugli: è la trasposizione letteraria di Nicolas Ghedinus, un celebre avvocato dell'epoca. Nicolas diventerà amico fraterno di uno degli autori del libro, tirandolo spesso fuori dai guai.
Perpetua: è la perpetua di Don Abbondio. Si vede per due capitoli, e poi muore. Una prece.
Don Ferruccio e donna Prassede: si tratta di due profughi messicani, espulsi da Trump e arrivati poi nel Nord Italia. Ospitano Lucia nella loro casa. Manzoni li fa morire,abbastanza in fretta,di peste.
Menisco: un bambino che ha legami di parentela con Agnese e viene mandato in missione a parlare con Fra' Cristoforo. Menisco è un accanito giocatore d'azzardo; dopo l'ottavo capitolo sparisce. Si pensa per problemi con i creditori, o guai al menisco.
Tonio Cartonio e Gervaso Mosconi: due fratelli che vengono usati come testimoni per il matrimonio fasullo. Tonio è un poveraccio che viveva in una casa di bambini affamati, i quali lo scrutavano come avvoltoi. Gervaso invece è un ritardato mentale di cui si sa ben poco.
Conte Attila: il cugino di Don Rodrigo, in realtà è lui il vero cattivo della storia. E' il primo a fare apprezzamenti inadeguati ("Bella culona!") sulla povera Lucia.
Il Gricio: il capo dei bravi.  Non è molto intelligente. Lo si capisce quando cerca insieme ai suoi bravi di rapire Lucia, scatenando così l'ira di tutto il paese.
Ambrogio: è il sagrestano di Don Abbondio. Il poverino,durante il matrimonio segreto,è costretto a scappare in mutande con i pantaloni sotto al braccio per suonare la campana. Fa solo questo nel romanzo.
Cecilia: una povera bambina,morirà di peste,condotta al lazzaretto dalla madre.
Il NIbbio: l'astuto bravo dell'Innominato.
Federigo Borromeo: un ricco sfondato che,per hobby,fa il cardinale. Compare solo per fare un cazziatone a Don Abbondio.
Carneade: chi era costui? Chissenefrega! Tanto non fa discutere...che polemiche vuoi fare?

Altre opere di Manzoni
I promessi mafiosi. Stessa storia, ambientata in Sicilia.
I promessi manzi di Sposoni. Riedizione del romanzo ambientata nel mondo bovino.
Ti raserò l'aiuola (quando ritorni da scuola).
Odi? Manzoni cerca di ascoltare Radio Padania; i dieci figli glielo impediscono.
Topolino, seconda serie.
Tre metri sottoterra.
Tre mesi senza il ciclo.
Sceneggiatura della prima stagione di "C.S.I. Miami".
Il manuale delle Giovani Marmotte.
Scusa ma ti voglio trombare. Incompleto.

I promessi sposi (luoghi e personaggi) testo di Vince75
5

Suggeriti da Vince75


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Vince75