Ho compreso le forme dell'acqua

scritto da Vento
Scritto 21 anni fa • Pubblicato 21 anni fa • Revisionato 21 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Vento
Ve
Autore del testo Vento

Testo: Ho compreso le forme dell'acqua
di Vento


C’è chi desidera ardentemente raggiungere gli anni che imbiancano i capelli ed ammorbidiscono la pelle, che sgualciscono la fronte e diradano le tessere dei sorrisi, che stringono gli occhi e svaniscono i pensieri, accanto ad una persona. Accanto all’unico essere che abbia mai saputo comunicare in modo affine, che abbia saputo comprendere anche se non sempre. Che abbia saputo parlare sinceramente. Anche se non sempre.

Ho vissuto la vita in una planata. Ho schiacciato il respiro precipitandomi dai nevai attraverso grigi spiriti, appoggiando la schiena su rami fitti che disegnano buchi scomposti sul dorso del gigante dormiente. Ho spalancato le ali a cercarmele addosso, quasi senza capire di averne davvero ed è stato il lago a sfiorarmi le punte estreme. L’ho solcato aprendone spiragli di cielo grezzo.

La reazione che combina acqua e cielo è schiuma bianca che svanisce in un momento, ma che arriva le sponde e resta parte fusa creando un mondo a sé. Io che so d’esser vecchio di secoli e giovane di millenni ambisco ad essere orma sull’acqua. Chiedo di vivere nell’istante che partorisce arcobaleni, che schernisce l’esistenza confondendosi di riflessi.

C’è chi vede una vita sola che termina nelle mani di un’altra vita ed è felice nel pensare di aver vissuto. Io mi lego al momento in cui il lago si fa goccia al tocco e mi veste di una taglia precisamente imperfetta.

Vivo per rinascere.


Dario Carta
Ho compreso le forme dell'acqua testo di Vento
0