Se la Chiesa va avanti(o forse no)

scritto da willy
Scritto 14 anni fa • Pubblicato 14 anni fa • Revisionato 14 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di willy
wi
Autore del testo willy

Testo: Se la Chiesa va avanti(o forse no)
di willy

Qualche tempo fa, Papa Benedetto XVI, durante la sua ultima visita in Germania, ha dichirarato che "capisce chi abbandona la chiesa".
Ma non è che chi la abbandona lo fa, così tanto per fare.
la Chiesa, secondo me, ha un grosso problema; quella di essere rimasta troppo indietro, e di essere chiusa in sè stessa; per esempio, secondo la Chiesa, il profilattico sarebbe un'ostacolo alla gravidanza, così come l'aborto, sulla quale la loro posizione di dissenso è netta.
Ma la realtà è che il preservativo serve anche a evitare le malattie, e l'aborto per quanto possa essere terribile e crudele, è uan scelta personale, sulla quale la Chiesa vuole interferire, come in tutte le questioni sulle quali non si trova d'accordo.
come non ricordare Pio IX, che durante il Risorgimento, si alleò con i francesi, pur di conservare il potere temporale, prima che Garibaldi, grazie alla breccia di Porta Pia, ribaltasse completamente la storia? o, sempre a proposito di potere temporale, gli intrighi che hanno coinvolto i Borgia e lo stesso Papa durante il medioevo? o ancora gli inutili Concordati con la Chiesa, durante il fascismo, o la chiusura mentale, che ha portato alla condanna e alla morte di centinaia di migliaia di persone, solo perchè la Chiesa doveva difendere a ogni costo i loro "valori"?, così com'è inaccettabile che, difenda i propri preti, accusati di pedofilia, per quello stesso istinto di conservazione che va avanti ormai da secoli, e che va incontro solo a piccoli e radicali miglioramenti.
Non c'è l'ho con la Chiesa, sia chiaro; ognugno eè libero, secondo me, di credere in modo proprio, ma senza lasciarsi influenzare da teorie e dottrine.
Se la Chiesa va avanti(o forse no) testo di willy
0