Sembra ieri

scritto da Cristal Ros
Scritto 13 anni fa • Pubblicato 13 anni fa • Revisionato 13 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Cristal Ros
Cr
Autore del testo Cristal Ros

Testo: Sembra ieri
di Cristal Ros

Sembra ieri a volte. Certi emozioni, pensieri, e ricordi.
Senza rendermene conto passano come il tempo. Di certo non si mette in standby per me, non si ferma, non si mette in pausa e nemmeno in stop e non riavvolge il nastro.
Devo viverlo finché è qui con me, prima che lui viva me, prima che mi consumi.
Cerco di apprezzare al meglio quello che la vita mi offre, senza farmi problemi per la moda all'ultimo grido, telefoni, mini computer, stupidi vizi che rubano la mia salute.
Sono semplice nella mia complessità quotidiana. Ossimoro? Sì, perché posso essere semplice, non pretendere la luna e l'oro, esternamente la vita stessa è complicata, fatta di necessità, rinunce, sacrifici e tante altre cose che ci fanno perdere la pazienza.
Alcune persone vivono la giornata, si lasciano vivere e camminano come se dovessero trascinare il loro stesso corpo. Apatia che causa la loro spenta vitalità. Anche l'anima sembra dormire mentre tutto scorre.
Altri si crogiolano nei loro insuccessi, incolpando gli altri dei loro fallimenti. Altri vivono solo di ricordi, trascurando il presente.
Semplici considerazioni che sfuggono alle persone. Dettagli invisibili, pensieri superflui.
Niente è per sempre, anche quando per noi dovrebbe essere all'infinito.
Amici che col tempo si perdono di vista percorrendo strade diverse, amori che appassiscono, storie che finiscono.
È tutto un attimo fugace, per la maggior parte fatto da molte improvvisate e altri da momenti sistemati in un'agenda o promemoria per programmare l'evento. Semplicemente attimi.
Come si dice "Carpe diem" , Cogli l'attimo o come nel famoso film con Robin William "L'attimo fuggente" in cui dice « Cogli l'attimo, cogli la rosa quand'è il momento, perché, strano a dirsi, ognuno di noi in questa stanza un giorno smetterà di respirare, diventerà freddo e morirà. ».
Ogni momento è prezioso, tanto che ho l'insolito vizio di scrivere pure l'ora e il giorno in cui scrivo!
Questo per ricordarmi di quell'attimo, cercare di riflettere sul momento in cui scrivevo, per ricordare com'ero.
Almeno i ricordi che restano!
Siamo di passaggio ma non sprechiamo tutto in un assaggio. Voglio dire che anche se la vita è un attimo fugace non dobbiamo bruciare le tappe velocemente per arrivare ad un obbiettivo , dobbiamo "Assaporare" ogni attimo, godercelo , gustarlo, perché è un'esperienza, se non ci godiamo quel gusto abbiamo anche perso quel sapore in più, che fa di quella "scalata" per il nostro obbiettivo più conquistata, più soddisfacente, anche se è più complicata.
Dobbiamo prenderci i piatti migliori della vita, assaporare con accuratezza certi aspetti, anche quelli più amari e salati ma che ci aiutano a crescere. Dobbiamo saper cucinare noi la ricetta del nostro "vivere bene", secondo le giuste dosi, senza esagerare ma neanche privarci di quella manciata di gusto.
A volte bisogna saperci accontentare di quel che viene, non si può sempre pretendere un buon risultato. Sta a noi mangiare nella giusta cottura il nostro "piatto", ma non troppo crudo o cotto. "Al dente", equilibrato per un buon sapore.
Sembra ieri testo di Cristal Ros
0