Dio

scritto da Subba
Scritto 6 anni fa • Pubblicato 6 anni fa • Revisionato 6 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Subba
Autore del testo Subba

Testo: Dio
di Subba

Dio...
Un insieme di lettere che compongono un concetto così astrale e impalpabile.
Che cos'è per noi veramente questa entità? Essa soppravvive da millenni sin dalle prime incisioni e forme artistiche che erano funzionali ad un solo scopo, affidare la speranza o la nostra fede ad un qualcosa che sta al di là del nostro comune esistere. In tempi preistorici erano intesi come riti propiziatori poiché la conoscenza dei sapiens, o addirittura molto prima, non era abbastanza per poter capire cosa accadeva nei loro dintorni, però già risiedeva in loro questa figura superiore che poteva, in non si sa quale modo, aiutarli o far avvenire fenomeni di vario genere.
Ora in quanto uomo moderno e scientifico, dio dovrebbe già essere morto, invece, nonostante tutte queste conoscenze il dilemma sussiste. Dio esiste?
Per molte persone la ragione e la razionalizzazione estrema, ne nega ogni sua caratteristica, specialmente gli scienziati o la generazione moderna sempre meno preoccupante del lato religioso.
Soffermandoci sulla religiosità si può chiaramente notare che è sempre presente in maniera costante e il suo ruolo spicca sempre ai vertici del potere sulle masse.
Un esempio lampante è la figura di colui che è tramite della parola di Dio e del suo volere; nella storia cambia spesso nome dallo sciamano al faraone, da Gesù al Papa solo differenti di modi di chiamarli.
"L'uomo è stato creato a immagine di Dio" Ecco l'ego o oserei dire superego che ci caratterizza sin dalla nostra comparsa sulla terra. Compararsi ad una figura immortale ,omnipotente, omnipresente ed omniscente.
Ma la ragione fortunatamente risponde di petto e grida la sua razionalità:
Questa comparazione è totalmente assurda ed illogica.
La fede riporta poi uno specchio per le allodole alla paura che ne è manifestante attiva dando come dato di fatto che Dio sia un Dio buono e che quindi per forza ci debba aiutare in qualche modo. Ma per quale motivo dovrebbe fregargliene qualcosa di un così insignificantemente insignificante essere? Crediamo veramente che solo per il fatto di essere "intelligenti" (e qui si dovrebbe aprire un altra parentesi infinita) dovremmo meritare l'attenzione di Dio, rispetto magari a non so un atomo di Idrogeno? Ragionateci bene sul concetto di Dio poiché è un qualcosa che a conti fatti noi non possiamo concepire, semplicemente già dal fatto che noi siamo essere viventi. È come se un sasso cercasse di capire il senso della vita, ma realisticamente e concretamente nella realtà non può e non potrà mai, semplicemente perché non è un essere inanimato.
Dio esiste?
Non si sa. Questa è la risposta esatta per il momento. Fino a che qualcuno non lo dimostrerà concretamente per lo meno e qui mi rivolgo al campo scientifico che è verità per ontonomasia per la parte razionale dell' umano.
C'è da dire però che diversamente da tutto il resto della natura che fino ad ora abbiamo scoperto, l'uomo è l'unico a possedere diverse e molteplici caratteristiche che sono al di là del puro scopo della sopravvivenza.
Essenzialmente se l'uomo non possedesse i sentimenti non esisterebbe Dio, ovvero nel caso di un robot o macchina e nemmeno negli animali non si porrebbero mai il problema dell'esistenza di qualcosa al di fuori della propria realtà.
Dio testo di Subba
1