Contenuti per adulti
Questo testo contiene in toto o in parte contenuti per adulti ed è pertanto è riservato a lettori che accettano di leggerli.
Lo staff declina ogni responsabilità nei confronti di coloro che si potrebbero sentire offesi o la cui sensibilità potrebbe essere urtata.
Perché il sistema scolastico nelle scuole sta fallendo? Come mai non viene dato il giusto peso all’ insegnamento dell’ ABC finanziario?
Il sistema scolastico in Italia è molto antico, risale addirittura al novembre 1859 dopo l’emanazione della legge Casati. Diciamo che non è troppo recente, molto probabilmente il mio trisnonno è nato dopo di essa. Ma oltre ad essere antico è anche molto fuori luogo rispetto a tutte le tecnologie, innovazioni e bisogni che ormai vi sono nel 21esimo secolo. Per questo viene molto criticata da tutti. Adesso andrò ad esporre i problemi del nostro sistema scolastico e farò il punto della situazione sul mancato insegnamento delle materie finanziarie..
Cosa si studia nelle scuole italiane? Quando qualcuno mi pone questa domanda mi vengono i brividi, so già che farò una figuraccia rispondendogli. Arrivati a questo punto, faccio questo sacrificio e ve lo dico. Nelle classi italiane non si fa altro che studiare, approfondire e memorizzare argomenti che, fuori dalla bolla scolastica, sono fondamentalmente inutili. Di preciso a cosa mi serve studiare il latino, una lingua che non viene parlata in nessuna parte di questo mondo, se poi per tutto l’arco della mia vita non lo metterò mai in pratica? Le materie studiate sono troppo antiche, parliamo senza peli sulla lingua: al giorno d’ oggi non servono più. Per non parlare dell’atteggiamento dei professori, annoiati, tristi e con una rabbia repressa dentro che non fanno altro che trasmettere ai propri alunni. Si arrabbiano quando un ragazzo non comprende l’ argomento, come se facendo così quest’ ultimo capisse. Secondo voi un ambiente del genere è adatto per creare persone di successo? A parer mio no. Per chi la pensasse diversamente lo invito ad esporre la propria tesi nei commenti.
Sistema scolastico ed economia
Cosa c’ entra il sistema scolastico con l ‘economia? Niente ed è proprio questo il problema. Il mancato studio dell’ABC finanziario è un problema enorme. La scuola ha nelle proprie mani il futuro di tutti i ragazzi, che prima o poi dovranno uscire dal loro nido e proprio quando usciranno da esso si renderanno conto di quanto sia importante saper gestire i soldi. Gli è sempre stato insegnato che per vivere al meglio la loro vita non devono far altro che lavorare 7/8 ore al giorno e percepire una sola entrata: lo stipendio. Col corso del tempo avranno una moglie, dei figli e quindi più spese da affrontare. Proprio per questo la maggior parte delle persona si indebita, vuole la casa più grande e si vuole togliere qualche sfizio che non si può realmente permettere. Per questo il ceto medio sta scomparendo e i ricchi non fanno altro che arricchirsi.
Vantaggi introduzione della materia economia nel sistema scolastico
I vantaggi dell’insegnamento dell’ABC finanziario delle scuole sono immensi, riuscirebbero a salvare milioni di vite dalla fatidica “corsa del topo“, argomento spiegato nel libro “Padre ricco padre povero” scritto da Robert T. Kiyosaki.
Per esempio i ragazzi capirebbero che lo stipendio non è l’ unica possibile fonte di reddito. Infatti tramite gli investimenti si è in grado di avere varie entrate e si è capaci di guadagnare passivamente, una delle cose fondamentali se si vuole raggiungere la libertà finanziaria.
Non finisce mica qui, essi con la giusta cultura finanziaria andranno a capire quanto realmente sia importante risparmiare. In molti pensano che questa pratica sia inutile, ma solo perché non allargano i loro orizzonti. Un anno dove accumulerete risparmi non vi renderà ricchi, ma pensate se lo faceste per 10 anni, è già diverso vero? La cifra cresce, per ogni possibile imprevisto avrai quel cuscinetto economico che ti farà dormire tranquillo. Peccato che in molti non hanno ricevuto la giusta educazione.
Essendo ancora uno studente, questo argomento mi sta molto a cuore. Non riesco a capire il perché del non cambiamento del nostro sistema scolastico. Tutte le competenze che ho acquisito e che settimanalmente espongo a voi non le ho imparate a scuola, la scuola mi stressa, la scuola mi riempie di compiti e non mi dà il tempo per coltivare i miei progetti, seguire i miei obiettivi. Sfortunatamente non dispongo ancora di poteri forti e non sono nessuno per decidere di cambiare tutto questo. Continuerò a studiare tutto quello che a scuola non mi insegnano, cercando prima o poi, di aprire le mente delle persone che leggono i miei articoli. Questo è tutto, spero di avervi fatto ragionare su un argomento che viene fin troppo spesso trascurato nel nostro paese.