Paesaggio innevato
Paesaggio innevato: neve, freddo, gelo, alberi spogli, questa è la consueta rappresentazione dell’inverno, eppure Pierre Auguste Renoir, in questo suo dipinto, ci regala luce, intimità e calore.
Ho avuto modo di ammirare uno dei pochi paesaggi invernali realizzati da Renoir, egli odiava il freddo, non lo sopportava, lo temeva proprio. Situazione non proprio idilliaca per un pittore che dipinge en plein air!
Ma questo quadro, a me, non parla proprio di tutto ciò.
Emana una luce morbida, avvolgente, i toni sono solari, il cielo ha sprazzi d’azzurro vivido. Si percepisce un vento tiepido che accarezza le foglie dorate.
Sembra di vedere l’artista che freneticamente porta la mano dalla tavolozza alla tela. Punti, virgole, piccole linee, minuscole pennellate, con la forza di frustate, compongono la chioma degli alberi.
Beige, rosa, ocra, verdi teneri, solo punte di nero ci ricordano che siamo nella stagione fredda.
In questo “Paesaggio innevato”, in cui la neve è poca, sciolta sul terreno, ci sono parole non dette, pensieri nascosti, porte da aprire.
È solo la mia impressione? Emozioni che irrompono nell’anima.
Immagino Il profumo della natura, il canto degli uccellini, i primi Crocus, viola e bianchi, che bucano la terra indurita, mi immergono in un concerto cromatico davvero travolgente.
Mai l’inverno mi è stato così caro.
Paesaggio innevato testo di glor