Sminchiare l'ipercubo

scritto da Raskolnikov
Scritto 9 giorni fa • Pubblicato 9 giorni fa • Revisionato 9 giorni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Raskolnikov
Autore del testo Raskolnikov

Testo: Sminchiare l'ipercubo
di Raskolnikov

Sminchiare l'ipercubo

A volte penso cosa sia la cattiveria. Così la cerco dentro. Mi sembra un pacchettino ben confezionato di quelli che contengono un gioiello, un anello. Molti non sanno neppure di averla, credono d'essere brave persone: bravi genitori, bravi figli, brave mogli, bravi mariti, bravi lavoratori.

In un certo senso è un pacchettino con molti più lati di un cubo, qualcosa di iperdimensionale. E la bontà? La bontà è quel gioiello, l'anello che si trova dentro il pacchettino iperdimensionale. Quindi vi sto dicendo che per trovare la bontà bisogna prima di tutto spacchettare la cattiveria. La cattiveria è il pacchettino iperdimensionale che contiene l'anello d'oro della bontà.

Dove si annida il pacchettino? Nella mente, naturalmente. 

Dalle mie parti si usa un termine inelegante ma efficace per esprimere che qualcosa si è rotto in malo modo: sminchiare. Un termine che mi sembra appropriato per il mio ragionamento: per trovare l'anello d'oro della bontà bisognerebbe sminchiare il pacchettino iperdimensionale ma, per prima cosa bisognerebbe coscientizzarsi d'averlo dentro. Il passo successivo potrebbe essere sminchiare l'ipercubo. Un ipercubo dove le facce sono tutte cose brutte e cattive: ipocrisia, avidità, megalomania, brama di potere, crudeltà, infamia, intolleranza, invidia e tante, tante altre facce. Un vero poeta, prima di tutto, dovrebbe tentare in tutti i modi di sminchiare la cattiveria, smascherandone tutti i lati subdoli e striscianti ma non è facile. Molti mi diranno: non mi fido di te e dei tuoi patetici tentativi di sminchiare il tuo pacchettino iperdimensionale, non ce la farai mai.

E voi, ce la potete fare?

Sminchiare l'ipercubo testo di Raskolnikov
16

Suggeriti da Raskolnikov


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Raskolnikov