DEMOCRAZIA? parte I

scritto da emilio
Scritto 15 anni fa • Pubblicato 15 anni fa • Revisionato 15 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di emilio
em
Autore del testo emilio

Testo: DEMOCRAZIA? parte I
di emilio

I

Oggi, secondo il Finanzia Times, il 2% delle persone più ricche della terra possiede più del 50% delle ricchezze globali. Mentre meta della popolazione mondiale vive con meno di due dollari al giorno, quasi un miliardo di persone, poi, è letteralmente affamato e vive con meno di un dollaro al giorno. Nonostante questo: oggi, quasi tutti gli Stati sono, si autodefiniscono, democrazie.

Nella repubblica “democratica” italiana, secondo la Banca d’Italia, il 10% delle famiglie più ricche possiede il 45% della ricchezza e il 50% delle famiglie più povere possiede il 10% della ricchezza totale. Ragionando su questi dati si ottiene che il 10% delle famiglie ha un patrimonio di oltre un milione e mezzo di euro medio a famiglia, mentre la metà delle famiglie italiane ha un patrimonio medio di poco più di 70 mila euro. Inoltre gli italiani più ricchi hanno un reddito superiore di dodici volte quello dei più poveri. Il paese è quindi diviso tra chi conduce una vita agiata e chi letteralmente “fatica ad arrivare alla fine del mese”. Nonostante questo, formalmente, siamo una democrazia, un “governo del popolo”, dove il 90% delle famiglie si accontenta delle briciole e “accetta” che i ricchi siano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri.

Alla luce di questi dati è difficile credere che il popolo governi, che sia realmente “sovrano” da qualche parte. Eppure viviamo in mondo dove, dicono, la democrazia a, quasi, trionfato.
DEMOCRAZIA? parte I testo di emilio
0