Le meravigliose gioie di essere nonni.

scritto da capricorno
Scritto 13 anni fa • Pubblicato 13 anni fa • Revisionato 13 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di capricorno
ca
Autore del testo capricorno

Testo: Le meravigliose gioie di essere nonni.
di capricorno

Seduta sulla mia poltrona davanti alla finestra della cucina, con gli occhiali sul naso e sto leggendo un libro. Non riesco a concentrarmi ma, le parole, mi passano davanti agli occhi come un treno in corsa che sfreccia veloce e non ne distingui i particolari.

La mia mente vola lontano e i ricordi aleggiano nell’aria come delicate farfalle nella disperata ricerca di un fiore su cui posarsi. Penso alla mia giovinezza, alle persone amate che ormai mi hanno lasciato e nel profondo del mio cuore si fa strada una malinconia sottile, la stessa di chi è consapevole che il suo cammino verso il traguardo finale si sta accorciando.

“Questa è la vita”, penso, “inizia, trascorre e finisce; naturale percorso di ogni essere vivente.” “Ogni fase della vita ha le sue gioie e i suoi dolori, le cose belle e quelle brutte; sono il bagaglio di esperienze che rendono ogni individuo diverso da un altro.” “Sì, le gioie vanno godute, i dolori affrontati e superati e, se non vuoi lasciarti travolgere, devi lottare con coraggio.”

All’improvviso sento bussare alla porta, uno scalpicciò e grida festose. Mi alzo veloce, ogni affanno è sparito con qualche dolorino dovuto all’età e il mio corpo riprende vigore. Corro sollecita a spalancare la porta e mi trovo davanti mia nipote. E’ arrivata la più piccola dei miei tre nipoti che è ancora innocente e spontanea perché ha solo sei anni.

“Nonna, nonna!” grida e corre fiduciosa tra le mie braccia aperte che la sollevano da terra, mentre io dimentico ogni debolezza. La stringo forte; aspiro il suo profumo di cucciolo indifeso, avverto il calore e la fragilità del suo corpicino, le scompiglio i folti capelli neri e lei sorride felice.
Le sussurro tra i capelli di seta: “Piccola, rimani così, non crescere!”
So che non sarà così ma, adesso, mi sento un’altra, piena di forza e di coraggio.

Nella mia casa sono appena entrati la primavera, un raggio di sole, aria pura e il mio cuore è pieno di gioia e di tenerezza; il senso di malinconia e di solitudine è svanito come nebbia al sole lasciando il posto all’orgoglio di essere nonna, alla consapevolezza di non essere sola, perché c’è chi cerca la mia compagnia, mi sorride e mi offre amore.

Queste sono le meravigliose gioie di essere nonni unite alla convinzione che esiste sempre un motivo per vivere e qualcosa in cui sperare.


Matilde Falco – 28 aprile 2013
Le meravigliose gioie di essere nonni. testo di capricorno
0