Preghiera alla Vergine Maria

scritto da MaricaR
Scritto 22 ore fa • Pubblicato 8 ore fa • Revisionato 8 ore fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di MaricaR
Autore del testo MaricaR
Immagine di MaricaR
È una preghiera alla Vergine Maria da parte di genitori (ma scritta da me) che hanno perso figli in giovane età
- Nota dell'autore MaricaR

Testo: Preghiera alla Vergine Maria
di MaricaR

(testo scritto in occasione della messa del 4 febbraio 2013, celebrata in suffragio delle anime di giovani morti prematuramente e letto dall’ambone durante la celebrazione)

O Vergine Maria!

Noi, genitori di ragazzi chiamati in Cielo nel fiore degli anni, siamo qui riuniti per pregare per loro e ci rivolgiamo a te invocando la tua intercessione.

Tu, che hai sofferto per la morte di tuo Figlio, sai cosa stiamo vivendo: ti chiediamo di farci accettare il nostro dolore, di sostenere la nostra fede e di non abbandonarci mai.

Se, involontariamente, nei momenti di maggiore sofferenza, offendiamo il Signore, ti chiediamo di comprendere e perdonare le nostre mancanze, ma non permetterci mai di pensare, neanche per un attimo, che i nostri figli siano soltanto ciò che giace dietro quella lastra di marmo dove portiamo fiori e accendiamo lumini.

Un buon cristiano sa che la morte non è la fine, ma tra il saperlo e l’accettare la perdita di una persona cara la distanza è grande, e senza il tuo aiuto non riusciremmo a farcela.

Lo sappiamo bene, altrimenti non saremmo qui riuniti a pregare per loro. La loro anima non è morta con il corpo e continua a vivere.

Se i nostri ragazzi potessero parlarci, ci direbbero che sono accanto a noi: nei giorni di festa e in quelli ordinari, nei momenti di gioia e in quelli di sconforto. Anche ora, in questa chiesa, attraverso la tua intercessione, o Maria, pregano con noi e per noi.

Sostienici quando li cerchiamo nelle stanze della nostra casa, nei loro oggetti custoditi con amore, nei vestiti che ancora conservano il ricordo della loro presenza.

Ti rinnoviamo la richiesta di non farci cadere nell’errore, troppo umano e troppo facile, di anteporre il corpo allo spirito; aiutaci invece ad esaltare quest’ultimo.

Ciò che ci confonde e ci allontana da Dio è il ragionare troppo sulle questioni di fede e il tentare di ridurle a dimensione terrena; dovremmo invece avere piena fiducia nel Signore e affidarci alla Sua volontà.

Quante sono le domande che ci facciamo, pur sapendo che le risposte non possono arrivare? È proprio in quel momento che abbiamo maggior bisogno di te, o Maria.

Aiutaci, o Nostra Signora del Sacro Cuore, ad abbandonarci alla volontà di Dio e insegnaci a pregare, a pregare tanto e con il cuore, perché la preghiera è il nutrimento della loro anima e li accompagni sempre nella luce del Signore.

Con un atto di fede, smettiamo di piangere, lasciandoli così liberi di percorrere serenamente le vie del Cielo e, con Sant’Agostino, diciamo: “Signore, non ti chiediamo perché ce li hai tolti, ma ti ringraziamo per averceli dati”.

Amen.

Preghiera alla Vergine Maria testo di MaricaR
5

Suggeriti da MaricaR


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di MaricaR