-. Ma non dire sciocchezze…certo che la mia è la religione vera….Solo voi siete ancora così arretrati miscredenti e pagani …
-. Perché, voi cristiani che avete più di noi, un dio più potente dei nostri?
- Ma certamente: vedi, innanzitutto siamo più seri, di dio ne abbiamo solo uno e voi una quantità che non si capisce niente e poi…
- Ma come…scusa scusa, ma non avete la santissima trinità, voi cristiani? E non significa che sono tre i tuoi dei?
- Ma quando mai! Significa che dio è “uno” e “trino”, padre figlio e spirito santo ma sempre un unico dio è…
- Bàh…non mi convinci...che necessità c’è di un dio “uno e trino”? o è uno che si maschera come vuole o sono tre diversi e allora… noi comunque a ne abbiamo di più: Giove, Giunone, Nettuno, Apollo, Plutone, Cerere e…
- Vedi? Vedi come siete complicati? Ci possono mai essere tanti dei che, come gli umani bisticciano, fanno l’amore, i dispetti ecc. ecc…
- Embè? Voi non sostenete, come cristiani, che il vostro dio fece gli uomini “ a sua immagine e somiglianza?" Anche i nostri fecero così e sono ancora uguali, proprio come gli uomini…
- Ma che sciocchezze dici! Eppoi il nostro dio è un dio d’amore…di fratellanza universale…
- E che i miei no? Pensi che siano tanto diversi? Ma il vostro dio non è quello che avete rubato agli ebrei, jahvè, che mandava fulmini e tuoni e bruciò sodoma e gomorra? Non accompagnava davide e saul alla guerra, come facevano marte e tutti gli altri dei nostri? Che poi, te lo voglio ricordare, sono tutti più antichi di Jahvè e cioè del padreterno e anche di gesù! E giove mio non è pure lui padreterno? Ha fatto pure lui i figli, anzi molti di più di uno e noi lo conosciamo da sempre….
- Ma noi c’iabbiamo cristo, il figlio di dio che voi non avate….
- Come? Scusa?!? …scusa…ma cristo allora è un dio pure lui ??? e com’è che l’hanno ucciso gli uomini? Come ci sono riusciti?
- Vedi, lui prima… quando venne al mondo, era umano e poi….
- Vuoi dire che lo partorì una donna normale ..non una dea..E il padre chi era?
- Il padre era dio, il padreterno… e la donna, sì , era una umana che…
- Ah, proprio come fa il nostro Giove che ogni tanto si trasforma e…zac! fa figli qua sulla terra…Quindi gesù era un semidio…E il padre, dimmi, in che cosa si trasformò per fecondare la mamma di gesu? In giuseppe no…non penso…lui era un ebreo normale e non era nemmeno manco cristiano, ancora….
- Bèh… il padreterno non si trasformò in niente…o almeno non si sa in chi; ma certo non in giuseppe, lui era solo il padre putativo..e poi gesù non era semidio…lui era figlio di dio e quindi parte di lui…tanto è vero che dopo la sua morte ascese in cielo e sedè alla destra del padre…
- Ah, ma allora è proprio come ercole…Pure lui era figlio di giove e quando quella brutta di deianira lo uccise …A TRADIMENTO! ( era ‘na donna….) divenne pure lui un dio e salì all’olimpo! e lo fece almeno un migliaio d’anni prima di gesù…quindi è un dio più anziano del tuo!
- Ma che dici! Questa è una grande sciocchezza! Gesù fu ucciso dai romani e messo in croce…non morì per una camicia avvelenata dal sangue di un essere inesistente... come quel mezzo uomo e mezzo cavallo che vi siete inventati voi pagani!
- Ah, si? Noi ce li siamo inventati? E i vostri angeli fiammeggianti con le spade che volano come voleva fare icaro…quelli chi li ha mai visti? Almeno noi, co’ le ali di cera, sappiamo che non funziona il volo se non sei un dio…ma voi… ‘stì angeli che raffigurate a destra e a manca…dove li avete? Chi l’ha mai visti ? So più veri di chirone? Ma fammi il piacere! E poi mi pare evidente che quando gesù morì era solo uomo o ancora un uomo…se no come facevano ad ammazzarlo? Un dio non può morire per mano degli uomini…caso mai un semidio… come successe ad ercole nostro, poveraccio!
- Basta! Non ci voglio più discutere con te: tu saresti capace di negarmi anche la madonna e tutti i santi del paradiso…
- Ma quando mai! Non ti nego niente…solo che per la madre di gesù - e tu mi hai confermato che era una donna normale…umana…- ‘sto fatto che l’avete messa sull’altare e vi inchinate e l’avete fatta santa…mi pare che l’avete fatta dea proprio come l’imperatore nostro che dice di essere divino solo perché comanda e fa il padrone di tutto. Vuole pure lui l’omaggio…e poi i vostri santi mi pare che rassomiglino tutti ai figli di Giove, Giunone, Marte, Venere e così via…
- Oh, basta, mi hai proprioi scocciato…se vuoi restare fuori dal paradiso resta ignorante, blasfemo e pagano con tutti i tuoi dei inesistenti…prima o poi capirai la vera religione, con le buone o le cattive….
- Ah, ma questo non lo accetto, brutto intollerante! Io non voglio mica dirti di credere a forza ai miei dei che, se ci fai caso, comunque sono molto più antichi dei tuoi! … con tutto il contorno di santi, angeli, angioletti e demoni che sono tutti scopiazzato dalla religione mia…Se tu poi vuoi fare come fecero nerone e gli altri che vi perseguitarono e ora, che è il vostro turno, volete imporci la vostra religione a tutti i costi, significa che non siete affatto diversi dai pagani e che ci volete solo arruolare a forza tra di voi per far numero e controllarci…e se è così dove capperi stà la maggior valenza vostra in un libero confronto? e la “religione dell’amore e della tolleranza” in che cosa consiste? Che voi avete ragione e noi torto? E perché? Qual è la prova? Vi dobbiamo credere per “fede”? Pure l’imperatore così ci dice…e guarda che ci combina: guerre, fame, carestie, diseguaglianze e ruberie…Se pure voi cristiani ragionate così, allora ne fate solo una questione di potere…e non potete essere nel giusto o dire di essere meglio di noi! Va, va fratello mio…va in pace….io resto coi miei dei e m’infilo con loro nella natura vera e bella, quella normale che si svolge con la vita, nelle acque, sui monti, con la collera e coll’amore che sò divini e pure umani…E poi, ti voglio dire ancora, che i miei dei, invece di dirci “vergognatevi!”, quando facciamo l’amore…ci dicono pure “fatelo spesso e bene…fate caciara…fatevi ‘na bella ‘mbriacata!” e non se ne fregano se uno è culattone, normale o astinente a mano…non lo mandano all’inferno per i suoi gusti…perché sò suoi e non fanno danno a nessuno! Ecco perché resto così…con l’allegria mia… e mi scelgo liberamente il dio che più mi piace…
Il bisticcio! testo di Pellegrino2