Cara Scuola

scritto da GiuliaDentico
Scritto 6 anni fa • Pubblicato 6 anni fa • Revisionato 6 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di GiuliaDentico
Autore del testo GiuliaDentico
Immagine di GiuliaDentico
Una lettera alla cara Scuola, che fa, e ha fatto di noi delle persone migliori.
- Nota dell'autore GiuliaDentico

Testo: Cara Scuola
di GiuliaDentico

Cara Scuola,
Chi ti frequenta già da molti anni, è ormai in grado di apprezzare il tuo valore, ma è possibile che, il suo giudizio, sia influenzato dalla fatica che tocca a chi riesce a prenderti sul serio.
Chi ti ha lasciato,ti ricorda con nostalgia e rimpiange gli anni della spensieratezza,quelli in cui avrebbe potuto dare di più e magari ha perso un’occasione.
Chi di te ha fatto la propria missione,come i docenti e i dirigenti scolastici,non saprebbe come vivere senza di te.
Per le famiglie sei invece una speranza,un’ancora di salvezza,una certezza.
Devo ammetterlo: molte volte ci procuri delle fatiche,molte volte i nostri compagni ci sono antipatici. Ma è proprio in questi momenti che ci prepari ad essere migliori,ad essere amici verso gli altri e a superare le difficoltà con impegno e anche con un briciolo di coraggio.
Ogni giorno che passiamo a scuola tante piccole cose sono come una sorta di lezioni di preparazione alla vita. Durante i compiti in classe sappiamo che dobbiamo fare tutto da soli,senza sfruttare i compagni; infatti il compito in classe serve al professore per conoscere la nostra preparazione che se scarsa,anche per aiutarci nel miglior modo possibile.
Dunque tu,Scuola,ci insegni,prima che l’educazione allo studio,l’educazione alla vita,con il continuo contatto tra compagni e professori.
Proprio per questo,penso che ci si educa maggiormente quando giochiamo tutti assieme nel cortile,quando aspettiamo con ansia il suono della campanella,quando ci tocca prendere una decisione che vada bene per tutti e quando,scherzando fra di noi,ci mostriamo veramente per quello che siamo.
Purtroppo,al giorno d’oggi molti giovani ti trascurano,fidandosi soltanto delle informazioni che trovano su Internet. Sono sempre di più quelli che stanno perdendo l’abitudine e la passione di leggere libri e di effettuare ricerche su enciclopedie.
Io però,non sono d’accordo con la maggior parte dei miei coetanei: credo che tu,Scuola,meriti di essere rispettata nel migliore dei modi. Non riesco a concepire come non si faccia a capire che il sapere rappresenta un forte caposaldo per far evolvere il nostro Paese,trovare un lavoro e garantire un futuro non solo a noi stessi,ma anche ai nostri futuri figli.
Grazie a te,cara Scuola,ho capito l’importanza dell’istruzione. Ci sono bambini e ragazzi che nei Paesi sottosviluppati fanno km a piedi,ogni giorno,per poter accedere ad essa,per poter sognare di diventare qualcuno.
Spero che i giovani di oggi capiscano il vero valore che hai,e che invece di essere impegnati sui social,lo siano presto nella lettura di un buon libro o nelle ore di studio,affinché si possa avere un mondo più civile e ordinato.
Io sono certa che non smetterò mai di fidarmi di te,dei miei compagni,dei miei professori e del buon studio che mi garantirà il futuro che ho sempre sognato.
Grazie di tutto. Anche per quello che dovrà ancora venire.

Giulia Dentico


Cara Scuola testo di GiuliaDentico
3

Suggeriti da GiuliaDentico


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di GiuliaDentico