Piccoli tratti per grandi autori ( /ci ).

scritto da Carl
Scritto 8 anni fa • Pubblicato 8 anni fa • Revisionato 8 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Carl
Ca
Autore del testo Carl
Immagine di Carl
Ca
Nulla da aggiungere, per ora !
- Nota dell'autore Carl

Testo: Piccoli tratti per grandi autori ( /ci ).
di Carl

Piccoli tratti per grandi autori ( /ci ).

Premessa.
La pubblicazione in questione doveva essere, inizialmente, l'ultimo mio gesto, di riconoscenza, stima e affetto, nei confronti dei tanti amici incontrati qui su Ali, prima di abbandonare definitivamente il sito.
Rimaneggiando, però, più e più volte, il presente, ne ho profondamente mutato la fisionomia, di pari passo con l'affiorare di intensi ricordi e di piacevoli episodi passati assieme.
Alla luce delle recenti denigrazioni, verso molti e validi autori, trovo queste parole, elaborate per altro contesto, decisamente appropriate per manifestare la mia vicinanza al sito – nonostante la mia frequentazione sia e sarà per lo più passiva.
Spero lo scritto possa insinuare, anche minimo, il dubbio nelle convinzioni di chi, con atteggiamento saccente e presuntuoso, ritiene gli alianti degli inetti e degli incapaci ( per non usare un'abusata citazione, “cani e porci” ).
Detto ciò, tengo a sottolineare che la pubblicazione è, ahimè, necessariamente incompleta, sia nei riguardi di un'idea originale differente, sia perché mancherò di citare – causa una sciagurata memoria – alcuni degli amici che vorrei brevemente elogiare.
Ultima considerazione, il corpo del testo si svilupperà nello stile di un'elencazione, che non seguirà l'ordine alfabetico, ma un ordine mentale libero.


MAZ, anima del più squisito, sottile e fine sentire. Carissima, hai saputo donarmi delle emozioni che tutt'ora non riesco ad inquadrare, se non come “tocco di corde profondissime”.
PERLANERA, una perla per davvero, preziosissima.
OXUN, il mio amore, tutto virtuale tutto platonico.
DART, fresco, giovane e fantasy.
NULLA, amico corretto, sincero e attento inquisitore ( Vi prego ! Non fatemi disquisire sulla natura positiva di questo termine ).
3811, per me dispensatrice di moltissime gioie; amica – virtuale – tra le migliori.
GIUFOR, spontaneo, sincero, autentico e genuino.
GIANK VENTO, per me resti il capitano de “Il libro con le ali di carta”.
SERBASCIU, serbatoio mai stanco di immagini bellissime, autore per cui l'immaginazione è potentissima !
CASSANDRA, non mi hai degnato mai, o quasi, di risposta ( senza rimprovero, ovviamene ), eppure sei sensibilità a me così affine e crepuscolare. Piacevolissimo leggerti.
FRANCESCO ANDREA MAIELLO, il brillante autore delle sintesi illuminate, dottore e filosofo senza pari.
POETISTA, da me tantissimo stimato nelle due nature della sua persona; non tradire né l'una né l'altra. Ci conto, eh !
DESIREE', colta, un modello per me di continua e felicissima ispirazione. Un abbraccio speciale tutto per te, cara. Torna presto a trovarci !
ANTO, c'è sempre anche quando non lo vedi e non lo senti, un po' come l'aria ( ahahahahah ).
PERVERBA, un tutt'uno con i suoi cruciverba, persona che ammiro davvero !
GEPY, la saggezza popolare fattasi carne e cuore. Ehi, carissimo, un forte saluto a te e alla tua terra, la splendida Sicilia !
BERNARDINA, una piacevolissima scoperta. Dico scoperta, perché ci siamo conosciuti da poco. Grazie per il sostegno datomi.
ALIEND, mi ero affezionato a te, veramente ! Eppoi, sei scomparsa, all'improvviso ! Mi sono sempre chiesto se a causa mia ! Sappi che ti avrei voluta tra le spose del mio harem virtuale ( La questione dell'harem la spiego in seguito ).
ILA, un'autrice in perenne crescita, mai superficiale. Mi è piaciuto assai seguirti e consigliarti: per me eri ( e resti ) simile a quel pettirosso di un tuo componimento. A presto, cara.
CASTAGNO1, umile, disposto ad imparare, capace di stupire e non poco !
VINCENZO CORSARO, un animo nobile, un autore di dolce immaginazione. Di te ricordo, ma potrei sbagliare ( in tal caso perdona la gaffe di uno smemorato ), la bellezza adamantina di una donna-montagna, che riuscisti ad immortalare in parole soavi.
ROSARITA, donna di spiritualità viva e toccante dolcezza; tenerissima, lei !
LORIS, uno dei più suggestivi autori del sito; è un piacere leggere le sue piccole perle ( piccole, perché l'unica, immensa ed insuperabile perla resta Perlanera, non c'è confronto, la persona stessa è pura poesia ! ).
SABRY, un'autrice da cui traggo le più appaganti soddisfazioni, per i toni scarlatti e noir delle sue pubblicazioni, nonché per una certa polvere di mistero ( e perché no ? Di esoterismo ) che immancabilmente sa depositare sulle sue parole !
MIMMI, che commento poco ( lo ammetto, non te la prendere ! ), ma tengo d'occhio da lontano con mia gradita sorpresa. È un'autrice che migliora di giorno in giorno: continua così, mia cara; hai tutto il mio sostegno ed incoraggiamento.
SOGNATRICE77, pure lei sta migliorando: le ultime prove ne sono dimostrazione eloquente ( non che le precedenti siano da scartare, ovviamente ! ). Credo – correggimi se suppongo male – vi sia alle spalle un cambiamento o, addirittura, uno strutturato percorso di crescita personale; un'evoluzione che presto darà i suoi frutti.
OMBRA MORTA, con te ho già parlato: tutta la mia stima, caro !
VAIBHAVA DASA, di cultura raffinatissima, è stilnovista e dantesco fino al midollo ! Complimenti, i tuoi versi sono esemplari: non smetterò mai di elogiati a motivo dei tuoi sonetti [ caudati, giusto ? ].
LORENZO IL TOSCO, il buon fanatico del sonetto ( concedimi lo spirito ! ), compare del Dasa. Guarda, hai tutta la mia più veritiera ammirazione: il sonetto è senza dubbio il componimento principe della nostra tradizione poetica italiana e tu, oggi, ne sei il degno paladino. Anche a te complimenti !
LAURACOCCA, attenta, curiosa e stimolante interlocutrice; noi due a discutere di filosofia ( terra – terra, si capisce ), che lieti ricordi ! Mi mancano i nostri scambi epistolari.
ANDREA GUIDI, per me il Maestro ! Mi corresse, tempo fa, e ne fui talmente lieto che ancora oggi provo per lui grande riconoscenza !
ANTONIO TERRACCIANO, colto e preparato, con Marcel Proust sempre al suo fianco, è un piacere leggere ciò che pubblica: davvero, davvero interessante !
KAIROS, con lui riflessioni sempre pungenti; un pensatore acuto come pochi, con cui interrogarsi e interrogare.
PEST WRITER, l'uomo delle inchieste, e con le sue spesso mi ha appassionato. Anche le recensioni molto gradevoli; bravo caro!
ZORRO 997, ricordi la nostra coincidenza ?! A presto, caro.
KINE, autore complicato, a tratti incomprensibile ( arzigogolo come dice lui ! ); troppo profondo, comunque, per essere afferrato alla prima lettura: così mi piace ! Grazie per la pletora di stimoli da te offertami.
SIDDHARTA, poco convenzionale, interlocutore con cui dibattere tanto ma a beneficio di un pari appagamento.
LIA ZAIRA, solo questo: torna presto, che ho qualche ossimoro da segnalarti ( ahahahahah ).
JOKO HOMO, presi in prestito una tua massima ( sono furbetto, eh ? ), per ciò vado citandoti. Ovviamente, non ho scordato la tua irriverenza … Una giusta nota di anticonvenzionale.
CIRCENSE, uno di quegli autori che – ahimè – commento assai poco … Eppure, più volte, mi sono trovato a dire, leggendoti: “Caspita, interessante !”. Sai, ho un piccolo debito con te: non ho mai avuto modo di ringraziarti per quella tua piccina ma apprezzatissima dedica a Poetista. A mio avviso, hai trovato il modo più veritiero e sincero per definire l'autore ( persona per la quale la mia stima è risaputa ). Grazie !
XOXO SEL, ti ricordo per quel tuo “De rebus quae vel sunt vel non sunt”, un dibattito appassionante, peccato limitato a noi due soltanto !
FIORE, grazie per ciò che stai facendo, sei diventata lo spazzino ufficiale di Ali ( ahahahahah ). Facendo scorrere certa spazzatura aiuti ad ignorare chi non merita attenzione ! Te ne sono grato e credo il tuo gesto stia evitando che molti nuovi iscritti si cancellino ( o ci pensino seriamente come nel mio caso ). [ Il tratto dell'autrice fa riferimento ad avvenimenti del passato recente, scusate se dovesse apparire, ora, fuori luogo ].
ENRICO SPERA, naturalmente portato per la narrazione. Le sue doti affabulatorie le notai in “Indagine sulla morte della Senza Pari” - “ L'imputata Cenerentola” e altri. Bravo Enrico, al prossimo racconto.


Segue adesso una lista di autori/ci, che, per svariati motivi, non sono riuscito a definire in brevi tratti ( non me ne vogliano, per questo, a male ! ), ma che, ugualmente, hanno saputo incidere sul mio sentire.


OR
OISSELA
LISIPPO UGENTA
DARK ANAIS
BENVENUTO
BEATO PROGETTAR
INSONNE
POESIE PROFONDE
DOMENICO DE FERRARO
ENRICO BA.
HELAN
HELO
KNIGHTS
LUNA SCALZA
URUMQUI
REDLUX
RUSTICUS
RUNNER
MERIDOS
PELLEGRINO2
VENNY ROUGE
VIVAMARE ( che ringrazio particolarmente per averci dato notizie di Desireè )
CIGNONERO
ACQUACHIARA
CULCUNS
TIAMAT
AITRIA
CARPEDIEM
DINWAI
ALESSIA M.


In ultimo, due extra: dedica e proposta di matrimonio.

A suo tempo, promisi alla nostra cara Oxun una dedica speciale, che avrei voluto intitolare “Per te, Oxun, solo e soltanto”. Sfortunatamente, il buon proposito non è andato a conclusione: ovviamente, si può sempre rimediare. E così sia.

A Oxun: forte e combattiva, un'amazzone sarda, strega per avermi irretito con una malia. Qualcuno potrebbe dire con una fattura, ché è cosa sana – ti chiedo - volerti per moglie ? Sì, ho detto proprio moglie, virtuale si capisce, e per tua gioia non sarai l'unica.

Giunto a questo punto, posso quindi dichiararmi alle tre Grazie del sito: Maz, Perlanera, Oxun, volete sposarmi ? Voi sareste le mogli perfette per un harem virtuale.
In ragione di ciò, non siano gelosi i grandi amori della mia vita, a costoro il matrimonio lo propongo solo virtuale ( ahahahah ).



Nota conclusiva.
Pregherei tutti di riservare lo spazio commenti per una dedica a chi, tra gli amici del sito, più vi sta a cuore. Saluti e sbizzarritevi con le parole !


P.S. Mi vengano perdonate le scorrettezze linguistiche, con cui potreste imbattervi: tutta colpa dell'emozione ( ed è molta, ve lo giuro ) ! Mi siano poi concessi la mancanza di coesione tra le parti ( del testo ) e soprattutto lo humor delle ultime righe, segno ( fuori dal faceto, che poi tanto faceto non è ) del mio smisurato affetto per tre grandissime donne. Valete !
Piccoli tratti per grandi autori ( /ci ). testo di Carl
2