Il narcisista

scritto da Il felino
Scritto 16 giorni fa • Pubblicato 2 giorni fa • Revisionato 2 giorni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Il felino
Autore del testo Il felino
Immagine di Il felino
Non lo dico io, ma scienziati e psicologi. Confermo solo per esperienza personale.
- Nota dell'autore Il felino

Testo: Il narcisista
di Il felino

Se pensavate che il narcisista è solo colui che si sente bello ed irraggiungibile vi sbagiate....

Un po' di storia:
Il termine narcisismo deriva dal mito greco di Narciso, il giovane che si innamorò della propria immagine riflessa nell’acqua.
Fu introdotto in ambito medico nel 1898 dallo psichiatra Havelock Ellis per descrivere un atteggiamento patologico legato alla sessualità. Arriva ad essere una condizione patologica quando diventa eccessivo e disfunzionale.

Differenza tra narcisismo “normale” e patologico
- Narcisismo sano: un certo grado di amor proprio è fisiologico e utile per la costruzione dell’identità e dell’autostima. 
- Narcisismo patologico: quando diventa rigido, eccessivo, compromette la vita sociale e affettiva, si parla di disturbo narcisistico di personalità.  

Secondo il DSM-5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali), e per la psicologia:
Il narcisista è una persona che tende a considerare sé stessa come superiore agli altri, mostrando un bisogno costante di ammirazione e una marcata mancanza di empatia.
Questa condizione può essere descritta come: disturbo narcisistico di personalità, ed è caratterizzato da grandiosità, fragilità emotiva e difficoltà nelle relazioni. Tende a sopravvalutare le proprie capacità e risultati, pensando sempre di fare la cosa giusta senza tener conto delle conseguenze che genera attorno a se e avendo fantasie: di successo illimitato, di potere, di bellezza e di amore ideale.
Non vi dirà e non avrà mai interesse a chiedervi se avete bisogno, ma pretenderà che voi glielo dimostriate. L'importante è raggiungere il proprio obbiettivo anche a costo di restare solo credendo di essere speciale o unico ed è alla ricerca costante di approvazione e attenzione per mantenere un fragile senso di autostima. Ha difficoltà a riconoscere e rispettare i sentimenti altrui, spesso accompagnato da indifferenza e senza mai dare un segno d'amore al proprio partner o a chi gli sta accanto ( abbracci, un ti amo, un ti voglio bene o un come stai). Dietro l’immagine di forza e superiorità, spesso si celano insicurezze profonde e vulnerabilità emotiva e tende a sfruttare subdolamente gli altri per raggiungere i propri obbiettivi. Ricordate che sarà sempre colpa vostra in qualunque argomento di discussione e non ammetterà mai le proprie responsabilità. Ha difficoltà a mantenere rapporti sani e duraturi anche con la famiglia ed i figli arrivando ad usarli pur di far del male al compagno/a dal quale non accetta una eventuale separazione e pertanto non vi concederà mai una consensuale o una mediazione familiare, la sua convinzione e il suo obbiettivo sono quelli di distruggervi in un tribunale perché deve dimostrare al mondo intero cosa le state facendo arrivando finanche a mentire, manipolare persone facendosi passare per vittime e trovarsi falsi testimoni.
La persona narcisista non vi baciera mai di sua spontanea volontà perché vede il bacio come una cosa troppo intima, come un avvicinarsi troppo alla propria persona di cui ne è geloso, però vi chiederà serenamente di fare sesso (e non l'amore perché troppo intimo), senza inibizioni o freni perché deve soddisfare il suo ego pensando che voi non potrete fare a meno di lui/lei.

In conclusione, il narcisista non è semplicemente una persona vanitosa: scientificamente è descritto come un individuo che costruisce un Sé grandioso per compensare fragilità interne, con conseguenze importanti sulle relazioni e sul benessere psicologico sue e di chi gli sta accanto.

Fate attenzione a queste persone, possono distruggere la vostra vita ma ricordate che sono vittime di una malattia da curare se ne soffrono patologicamente. 

Un abbraccio a tutti voi. 

Il narcisista testo di Il felino
13

Suggeriti da Il felino


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Il felino