CHI TROVA UN AMICO TROVA SE STESSO

scritto da Clodia
Scritto 10 anni fa • Pubblicato 10 anni fa • Revisionato 10 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Clodia
Cl
Autore del testo Clodia
Immagine di Clodia
Cl
CHI TROVA UN AMICO TROVA SE STESSO
- Nota dell'autore Clodia

Testo: CHI TROVA UN AMICO TROVA SE STESSO
di Clodia

L'essere umano, nel corso dei secoli, ha subito un processo di trasformazione che l'ha portato ad essere l'individuo che è oggi: assetato di potere, brama il raggiungimento del progresso tecnologico, facendo fiorire, o appassire, una società basata sul più alto grado di consumismo e materialismo mai registrato nella storia.
Eppure, non si spiega come ogni singolo individuo abbia ancora bisogno di quell'essenza pura, linfa vitale che riesce ad unire mente e anima di più persone; filosofia universale di vita, dotata di infinite sfumature: l'Amicizia.
Concetto astratto, trascritto nelle più solenni, come nelle più insignificanti, opere letterarie.
Il genio spagnolo, Miguel De Cervantes, ha saputo trattare magnificamente questo tema attraverso la storia di un'amicizia che lega gli inseparabili Don Quijote e Sancho Panza. Grazie alla forte amicizia, i due personaggi vivranno avventure fantastiche ed emozionanti, che da soli non avrebbero potuto mai trascorrere.
Concetto astratto, reso visibile in un'infinità di trasposizioni cinematografiche. Basti pensare al film ''Il bambino col pigiama a righe'': la storia di un'amicizia tra due bambini, politicamente e culturalmente impossibile, sbagliata, vietata. Ma la potenza dell'amicizia è qualcosa che supera i confini materiali della realtà e riesce ad insinuarsi nelle più piccole pieghe della coscienza umana, diffondendo il suo ideale di apertura verso gli altri. I due ragazzi, infatti, instaureranno un rapporto di complicità e condivisione, grazie anche alla sana ingenuità che caratterizza la loro tenera età.
Concetto astratto, reso melodia attraverso le innumerevoli canzoni di artisti di tutto il mondo. Ma basta restare in Italia per avere un esempio lampante di come parole e note musicali riescano ad esternare la più emozionante essenza dell'Amicizia: ''Che amica sei'' della nota artista Giorgia. Due amiche unite da un'amicizia che supera la potenza dell'amore passionale; un'amicizia che è presente in tutte le ore della giornata, in una telefonata (''chiama quando vuoi''), in una chiacchierata o in una passeggiata.
Forse definire l'Amicizia ''concetto astratto'' non è adeguato.
L'Amicizia è qualcosa di concreto: è visibile, con gli occhi dell'anima. Alcune volte la percepiamo solo quando è assente.
Pensare ad un uomo senza amicizia, è come immaginare una casa senza mobilio. Sì, la casa c'è, puoi viverci, ma è vuota. I mobili sono degli accessori che la rendono più accogliente, viva. I mobili sono l'Amicizia: senza di essa siamo vuoti, spenti, morti.
Un detto recita ''chi trova un amico trova un tesoro''. Forse andrebbe trasformato in ''chi trova un amico trova se stesso'' perché non c'è niente di meglio che scoprire la trasfigurazione della propria essenza in un'altra persona, accettando di convivere con i difetti e i pregi, qualunque essi siano.
CHI TROVA UN AMICO TROVA SE STESSO testo di Clodia
0