La metamorfosi

scritto da Orchidea nera
Scritto 5 anni fa • Pubblicato 5 anni fa • Revisionato 5 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Orchidea nera
Or
Autore del testo Orchidea nera
Immagine di Orchidea nera
Or
Introduzione : riflessione sociale
- Nota dell'autore Orchidea nera

Testo: La metamorfosi
di Orchidea nera

Prendiamo esempio dall'opera pirandelliana che vede protagonista Vitangelo Moscarda, un buffo personaggio che si ritrova da un giorno a un altro privo di tutte le sue certezze: durante la sua stragrande maggioranza di vita non era stato al corrente della sua conformazione nasale "storta", resa nota da un'occhiata più accurata della moglie.
Il protagonista così, ad un certo punto della sua vita, si accorge che non era per gli altri quello che lui aveva sempre creduto d'essere, sottolineando l'evidenza del fatto che troviamo molto più facile notare i difetti altrui che non i nostri,ed egli si sentì quasi stupido per quante volte avesse deriso conoscenti con il naso storto.
E allora, chi sono realmente? Un solo secondo di un giorno qualunque può bastare a far crollare una vita di certezze. Credevo di essere UNO, con caratteristiche uniche . E invece sono NESSUNO perché ognuno vede in me CENTOMILA sfaccettature...

Inizia così la mia analisi sociale, cercando il momento esatto della vita e il motivo per cui ci spogliamo della purezza infantile, e indossiamo le nostre maschere migliori.
La metamorfosi testo di Orchidea nera
2