Lasciarsi trasportare dalla corrente

scritto da denisemoscuzza
Scritto 5 anni fa • Pubblicato 5 anni fa • Revisionato 5 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di denisemoscuzza
Autore del testo denisemoscuzza

Testo: Lasciarsi trasportare dalla corrente
di denisemoscuzza

????? ???
Tutto scorre.
È un fiume in piena la vita.
È tempesta.
È rivoluzione.
Rinascita.
Non è semplice da spiegare, ma credo che ognuno di noi abbia dei momenti di torpore, di sonno profondo, dai quali poi finalmente si risveglia, pronto a indossare occhi nuovi per vedere quanta bellezza c’è sparsa ovunque. Ho scovato da qualche parte, in un cassetto della mia anima, milioni di sogni, energie che non pensavo neanche di possedere.
Ho imparato a conoscermi un po’ di più, ad ascoltarmi. Ho capito che anche se tutto scorre inesorabilmente io posso per qualche istante rallentare il tempo e forse pure fermarlo, come quando da bambina mi dondolavo con l’altalena e prendevo la rincorsa per arrivare più in alto possibile, e lassù, nel punto più alto, restavo per un attimo sospesa, tra cielo e terra. Era come volare davvero sopra le cose.
La stessa bambina, che adesso è cresciuta, ha imparato a fermare il flusso del tempo assaporando i momenti.
Mi guardo intorno con uno stupore nuovo, infantile. Mi emoziono per la forma che oggi hanno assunto le nuvole nel cielo. Quando smonto da lavoro e salgo in macchina metto su quella canzone mi fa venire i brividi, perché ogni momento è quello giusto per emozionarsi, e quelli in cui non succede sono andati perduti per sempre.
Sorrido quando sfreccio con la bicicletta eppure il profumo di gelsomino di una siepe mi entra nelle narici e mi fa tornare indietro con il tempo a un ricordo lontano.
Forse la felicità è questa.
È lasciarsi trasportare dalla corrente del tempo che scorre senza opporre troppa resistenza, nuotando a favore, con gli occhi vigili e attenti, e tutti i sensi accesi, e le mani e le braccia aperte ad accogliere la bellezza che vive nei piccoli dettagli ed eventi apparentemente casuali.
Piedi nudi su un pontile, a contatto con il legno umido.
Capelli scompigliati da una corsa per non farsi prendere in pieno dal temporale.
Un angolo di cielo che si apre tra le nubi scure e affollate poco prima che il sole scompaia al tramonto, quando avevi perso le speranze di poterlo vedere.
Una strada sbagliata imboccata per caso che porta in un posto inaspettato.
Lasciarsi trasportare dalla corrente testo di denisemoscuzza
4

Suggeriti da denisemoscuzza


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di denisemoscuzza