Cappuccetto Rosso moderno
di Antonini Luca
ANTEPRIMA:
Oggi, come si sente spesso in tv, lupi, orsi e addirittura coccodrilli si aggirano spesso per la via dello shopping (la notizia è appena sfornata dal telegiornale di ieri).
Un lupo spinto dalla fame, si era avventurato vestito di tutto punto con jeans e felpa firmata rossonera, per le strade di una nota città della moda alla ricerca di qualcosa da sgranocchiare. Guidato dal suo proverbiale fiuto, seguì una traccia e ben presto scorse in un angolo una ragazza metallara che nel suo zaino aveva la spesa che la doveva portare alla nonna, la quale avrebbe sganciato la modica somma di cinque o dieci euro”. Il lupo, nell’intento di rubare il contenuto dello zaino, tentò di abbordare la ragazza chiedendole dove stesse andando. Questa alla vista del lupo, sforzandosi di essere educata, rispose che stava andando dalla nonna a portarle la spesa. Il lupo cercò di essere galante proponendosi di accompagnarla e di portarle lo zaino. La ragazza, che era anche un po’ stanca acconsentì, ma ben presto si accorse che era tutto un trucco, perché il lupo cominciò a camminare sempre più svelto.
Cappuccetto metallaro tirò fuori dal giubbotto una catena e riempi di legnate il lupo, il quale bastonato come meritava, rese lo zaino alla ragazza e chiese pure scusa. La ragazza un po’ intenerita prese la spesa della nonna e regalò lo zaino con il resto del contenuto al lupo, dicendogli di farne buon uso. Il lupo, dolorante dalle botte prese, se ne andò quasi soddisfatto per potersi godere in pace il bottino. Giunto alla sua tana, affamato come non mai e con l’acquolina in bocca, apri lo zaino, ma purtroppo trovò solo libri scolastici. In un sol colpo la ragazza aveva beffato il lupo e si era liberata dell’ingombrante fardello!
MORALE:
E’ proprio vero che non ci sono più i lupi di una volta, ma forse nemmeno le ragazze dedite alla cucina e alle faccende domestiche!
EPILOGO:
Il lupo però un piccolo momento di gloria poté goderselo, poiché Cappuccetto metallaro aveva lasciato la sua merenda nello zaino. Vendendo poi i libri guadagnò dei soldi e si comprò altro cibo che gli bastò per un bel po’.
Cappuccetto rosso moderno testo di Monica Meloni