LA DIFFERENZA

scritto da SABINA
Scritto 23 anni fa • Pubblicato 23 anni fa • Revisionato 22 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di SABINA
SA
Autore del testo SABINA
Immagine di SABINA
SA
è solo un pensiero
- Nota dell'autore SABINA

Testo: LA DIFFERENZA
di SABINA


Mi sono chiesta:
perchè ,da quando esiste per me ,mi accorgo di vivere?
No.Posta così la questione sembra una domanda retorica e banalmente romantica.E' piuttosto un problema di tempo.Non in senso meteorologico.Nel senso convenzionalmente inteso,quello scandito in ore ,minuti,secondi da un orologio.
In realtà il quesito è :perchè ,da quando esiste per me,mi accorgo dello scorrere(lento,veloce,sereno,turbolento)delle mie giornate?
La risposta è semplice,di una semplicità disarmante:
"senza di" mi accorgo che sto vivendo.
"accanto a" vivo.Vivo e basta.
E la differenza è facile a spiegarsi.Difficile è accettarla.
Sarebbe facile per uno spirito fatalista.Ma volte sono fatalista anch'io.
Accorgersi di vivere è pesante,vuol dire essere fuori da se stessi ,essere altro da sè .Ma allo stesso tempo significa essere immersi totalmente in ogni più piccolo stato d'animo di quel "se stesso"che ci sembra di osservare con distacco e razionalità dal di fuori.
E' una contraddizione in termini , ma non di fatto.
Contraddizione che si annulla per incanto solo nella condizione del"con".
Questo vuol dire che ho trovato la famosa metà di cui parlava Aristotele?Che" senza di"sarei divisa a metà?Anzi,ancor di più :che credendomi divisa a metà- quindi come se mi credessi un cosa intera -in realtà io SONO metà.Non una metà di una me stessa intera.Bensì una metà di un intero che posso raggiungere solo nella condizione del "con".
Nella mia supposta come raggiunta condizione del "con",potrei dirmi felice ed appagata.E a volte da fatalista riesco a sentirmi così.Ma la paura del mio essere terrena e ragionatrice mi fà spesso ripiombare in uno stato di allarme.Perchè il sentimento non lo posso gestire.E ciò che non posso gestire mi mette in allarme,mi fà sentire impotente.Mi annulla.Mi rigenera.


SAB











LA DIFFERENZA testo di SABINA
0