perchè scrivere

scritto da daleth
Scritto 12 anni fa • Pubblicato 12 anni fa • Revisionato 12 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di daleth
Autore del testo daleth

Testo: perchè scrivere
di daleth

Settimana scorsa, in vacanza, ho letto una biografia di T.S. Eliot, un poeta che fin dai tempi dell'Università ha esercitato su di me un certo fascino. Nonostante sia considerato giustamente dalla critica e dal pubblico un autore molto "cerebrale", e che si è sempre contrapposto all'idea romantica della poesia come espressione dell'io dell'autore, alla domanda "perchè scrivere", diede una risposta per certi versi sconcertante. Paragonava infatti l'atto di scrivere all'atto di scaricarsi di un peso, di svuotarsi. E la soddisfazione che provava quando aveva scritto una poesia ( e bisogna tener presente che, a parte la produzione giovanile, Eliot scrisse principalmente opere molto lunghe, come La Terra Desolata, I quattro quartetti, e diversi drammi), era paragonabile a quella (testuali parole) di evacuare.
Come se quello che ci accade venisse assimilato al nostro interno, e premesse per uscire in qualche modo.
Pensava che nel nostro inconscio l'esperienza di ogni giorno formasse qualcosa di "vischioso, appiccicoso" di cui poi, ci si dovesse liberare.
Poi, ovviamente, arriva tutto il resto, vale a dire il desiderio di rendere pubblico quello che si ha scritto - che a mio modesto parere è legato ad una soddisfazione diversa, perchè legata ad un bisogno che si forma successivamente, meno primario insomma, quello dell'autostima, se vogliamo chiamare così il narcisismo.
Vorrei sapere cosa ne pensate ...
perchè scrivere testo di daleth
1

Suggeriti da daleth


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di daleth