Cos'è l'amore?

scritto da ElizaPiloiu
Scritto 6 anni fa • Pubblicato 4 anni fa • Revisionato 4 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di ElizaPiloiu
Autore del testo ElizaPiloiu

Testo: Cos'è l'amore?
di ElizaPiloiu

Cos’è l'amore?
Per poter rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto individuarlo, l'amore.
Esiste l'amore per la propria patria, l'amore per la prole ed infine, quello a mio parere più forte, l'amore sentimentale.
L'amore consiste nelle piccole cose: guardare un paesaggio colorato d'alba e sorridere, vedere una madre ed una figlia che si tengono per mano, voler bene ad un amico, sentire un dolore lancinante all'altezza del petto quando vediamo il nostro amato scegliere di stare con qualcun altro.
L'amore si rispecchia nel vivere nello stesso appartamento e abituarsi ad avere gli oggetti di entrambi sparsi per casa, e sentire un vuoto quando nell'appartamento rimangono solo gli oggetti di uno dei due.
Il sentimento dell'amore può portare tanta felicità quanto dolore, poiché ci lasciamo cullare da dalle dolci carezze senza vedere che in realtà è tutta una facciata che nasconde indifferenza, tradimento e superficialità.
Ci facciamo abbindolare dal nostro cuore nel credere che questo sia il giusto amore per noi quando in realtà la mente vede in modo nitido tutte le ferite e i dolori che verranno.
L'amore può essere anche felicità, però.
L'amore è spensieratezza, è svegliarsi dopo 20 anni sotto lo stesso tetto del nostro amato e sentirsi vivi come se fosse il primo giorno; l'amore è baciarsi per strada incuranti di chi ci vede, poiché siamo egoisti e vogliamo il nostro amore tutto per noi.
Ma se l'amore è tutte queste cose, come facciamo a definirlo? Come facciamo a dargli un senso e una figura.
Beh, una di queste modalità è la poesia.
Attraverso la poesia possiamo trasmettere tutto il nostro dolore, la nostra felicità, la nostra agonia e la nostra spensieratezza.
Possiamo comporre in versi tutto ciò che non riusciamo a mostrare coi fatti o che ci risulta difficile spiegare a parole.
Cos'è l'amore? testo di ElizaPiloiu
6

Suggeriti da ElizaPiloiu


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di ElizaPiloiu