Coraggio

scritto da ElizaPiloiu
Scritto 5 anni fa • Pubblicato 4 anni fa • Revisionato 4 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di ElizaPiloiu
Autore del testo ElizaPiloiu

Testo: Coraggio
di ElizaPiloiu

Ci vuole coraggio per vivere.
Fin da sempre il coraggio è stato protratto come una qualità che tutti gli eroi devono possedere, la linfa motrice che da vita a Lara Croft e a tutte le altre persone riconosciute globalmente come coraggiose.
Quando pensiamo al coraggio ci vengono in mente i pompieri, Superman, quegli individui che ogni tanto i giornali hanno tanti piacere di mostrarci e di acclamare come supereroi dalle vicende fantastiche che vanno elogiati da ogni dove; il coraggio, però, non trae la sua origine dai cartoni animati, il coraggio lo si può vedere in ogni luogo e angolo di questo mondo.
Ma in fondo avere coraggio vuol dire questo, no? Vuol dire fare qualcosa di straordinario che non tutti farebbero, vuol dire uscire dalla propria comfort zone per il bene di un altro singolo o per il bene comune. Giusto? La definizione che il dizionario italiano da del coraggio è "forza d'animo connaturata, o confortata dall'altrui esempio, che permette di affrontare, dominare, subire situazioni scabrose, difficili, avvilenti, e anche la morte, senza rinunciare alla dimostrazione dei più nobili attributi della natura umana". Un po' lunga, non trovate? Ma alla fine riassume tutto per benino: un qualcuno che fa qualcosa fuori dal comune per il bene altrui.
Ma è solo questo il coraggio? È così semplice individuare coloro che sono da essere considerati coraggiosi? Non penso proprio.
Il coraggio non sta solo nel svolgere azioni straordinarie per un bene non proprio, il coraggio di molti è celato, non lo si può notare a prima vista, e a volte risulta addirittura difficile ammettere che esso sia effettivamente lì.
Ognuno di noi usa un po' del coraggio che ci è concesso nelle azioni di tutti i giorni: bisogna essere coraggiosi per alzarsi la mattina e recarsi a lavoro, in un luogo a dir poco rozzo ed essere pure sottopagati. Bisogna avere coraggio per andare avanti con la propria vita quando si sente la depressione nuotare nelle proprie vene, quando quelle solite voci in testa ci dicono di mollare tutto. Bisogna essere coraggiosi a condurre una vita che non ci appartiene e che in realtà non abbiamo mai voluto.
Sto forse sminuendo il concetto di coraggio? Forse.
Sto forse infangando la memoria di tutte quelle persone che hanno rischiato la vita per metterla a disposizione di altri? Non intenzionalmente.

Coraggio testo di ElizaPiloiu
11

Suggeriti da ElizaPiloiu


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di ElizaPiloiu