LE 3 DIMENSIONI DI UNA VITA COMPLETA

scritto da poetaxsempre
Scritto 25 anni fa • Pubblicato 25 anni fa • Revisionato 25 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di poetaxsempre
po
Autore del testo poetaxsempre
Immagine di poetaxsempre
po
Riflette sulla vostra vita...
- Nota dell'autore poetaxsempre

Testo: LE 3 DIMENSIONI DI UNA VITA COMPLETA
di poetaxsempre


Questo è un breve sunto di uno dei capitoli più belli e significativi de "La forza di amare", scritto nel 1963 da Martin Luther King Jr.
Leggetelo e meditate, come un lungo esame di coscienza...

"La vita al suo meglio è un triangolo armonico: ad un angolo vi è la persona individuale, all'altro il resto della società ed a quello più in alto vi è Dio...
I vincoli che uniscono queste figure sono rappresentati dalle tre dimensioni della vita:

· La lunghezza: è la spinta interiore a realizzare i fini e le ambizioni personali. Ognuno di noi dovrebbe amare se stesso ed avvertire la responsabilità di scoprire la propria missione nella vita. Dio ha dato ad ogni persona normale la capacità di realizzare qualche fine: certo, alcuni sono dotati di più talenti di altri, ma il Signore non ha lasciato nessuno di noi senza qualche talento. Dentro di noi custodiamo facoltà creative potenziali ed abbiamo perciò il dovere di lavorare assiduamente per scovarle.

· La larghezza: è l’interesse volto all’esterno, verso il benessere degli altri. Affinché la nostra vita sia costruttiva e ricca di significato, l’interesse per noi stessi deve essere congiunto con quello verso il prossimo. Dobbiamo saper vedere il mondo come un’unica immensa casa, dove ogni giorno incontriamo persone che necessitano di aiuto. Ognuno di loro ci deve apparire come un nostro fratello, appartenente all’universale famiglia del Signore.

· L’altezza: è il tendere verso l’alto, a Dio. Dobbiamo sollevarci al di sopra della Terra e dare la nostra obbedienza ultima a quell’Essere eterno che è la sorgente e il fondamento di ogni realtà. Senza la sua mano ci sarà difficile affrontare i problemi e le sfide della vita. Mettiamo dunque quest’ultima ad esclusiva disposizione del Signore, poiché le sue intenzioni non mutano nel tempo a dispetto di tutte le cose materiali.

Senza il dovuto sviluppo di ogni dimensione del triangolo, nessuna vita può definirsi davvero completa."


Questo sermone mi ha lasciato molto, spero che possa avere lo stesso effetto su di voi.
A chiunque non credesse in Dio o trovasse questo messaggio una demagogica ostentazione di moralismo perbenista(liberissimi di pensarlo, ci mancherebbe altro), io rispondo con una massima dello stesso M.L.King Jr.

Di fronte alla vita siamo diversi: ricchi o poveri, buoni o cattivi, egoisti o generosi... ma grazie a Dio vi è un elemento capace di ristabilire l'originario equilibrio: la morte.
"Perchè ricordatevi, la morte è una democrazia per tutti e non un'aristocrazia per pochi..."

"Vivete vivendo di vita vera..." poetaxsempre


N.b.
Accenni biografici dell'autore

Ecclesiastico e uomo politico americano (1929 Atlanta, Georgia - 1968 Memphis, Tennessee).
Pastore battista, capeggiò la lotta non-violenta contro la segregazione razziale dei negri.
Cominciò nel 1955 col far boicottare i mezzi pubblici della città di Montgomery (Alabama);fondò due anni dopo la Southern Cristian Leadership Conference e organizzò nel 1963 una grande marcia su Washington per i diritti civili.
Più volte arrestato, ebbe nel 1964 il premio Nobel per la pace.
Profonda emozione in tutto il mondo suscitò il suo assassinio, per mano di un estremista bianco.
LE 3 DIMENSIONI DI UNA VITA COMPLETA testo di poetaxsempre
0