Riflessioni sul mondo di oggi

scritto da White soul
Scritto 5 anni fa • Pubblicato 5 anni fa • Revisionato 5 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di White soul
Wh
Autore del testo White soul
Immagine di White soul
Wh
Alcune riflessioni nate in questi mesi difficili e strani e ispirate dai vari brutali eventi di cronaca che ci hanno purtroppo accompagnato nell'ultimo periodo.
- Nota dell'autore White soul

Testo: Riflessioni sul mondo di oggi
di White soul

Leggevo una sera a mia figlia una storia che parlava del famoso angioletto appoggiato sulla spalla destra delle persone e del suo contraltare negativo, il diavoletto sulla spalla sinistra. Una storia per bambini che spiegava il fatto che le persone a volte ascoltano i consigli buoni e giusti dell'angioletto ma a volte purtroppo si lasciano condizionare dai consigli negativi e malvagi del diavoletto finendo per fare cose sbagliate.
Ecco, mi pare evidente che oggigiorno troppe persone diano retta al diavoletto senza preoccuparsi delle conseguenze di ciò che fanno.
Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare sempre di più di omicidi brutali dovuti a pestaggi, di bimbi picchiati per anni dai genitori, di stupri di gruppo, di risse, di rapimenti, di ogni genere di violenza. Ogni volta, a me sorgono ingenue domande: ma perché non ha riflettuto prima di farlo? Perché perpetrare atti orribili senza soppesarne le conseguenze,senza chiedersi se sia giusto o sbagliato? Ecco il punto, e si torna al famoso discorso sul libero arbitrio. Nel momento in cui il famoso diavoletto ti dice "Vai e fai fuori quel ragazzo perché è nero" devi avere la forza, anche se sei, ahimè, un povero razzista, di dire "no, uccidere addirittura no", mentre i consigli dell'angioletto, cioè la coscienza che ti dice di non farlo, di pensare al dolore che provocherai a lui e ai suoi cari, vengono messi a tacere e ignorati.
Questo è il problema; troppe persone agiscono senza pensare alle conseguenze perché per loro è giusto agire così; quella persona merita di essere uccisa perché è nera, quel bambino va picchiato perché piange sempre e fa i capricci, quella ragazza va violentata perché le donne sono da trattare così, e via dicendo, questo è ciò che frulla nella mente di queste orrende persone, becere e ignoranti, che non riflettono nemmeno un istante sul giusto e lo sbagliato di ciò che hanno intenzione di fare. Il fatto di crescere in determinate famiglie, ok ci sta ed è ovviamente importante e influenza, ma il cuore e il cervello sono i tuoi, sei tu che decidi di uccidere quella persona, di stuprare quella ragazza, di picchiare quel bambino senza fermarti nemmeno un secondo a riflettere.
Dopo il lockdown la situazione a me sembra perfino peggiorata, sono convinto che tante persone già instabili abbiano in quei mesi accumulato ulteriore rabbia, insoddisfazione, sofferenza, poi esplose dopo in vari modi. Se ci aggiungiamo le guerre, la povertà e tutto il resto, è chiaro che il mondo sembra destinato a diventare sempre più un posto brutto e tetro e per questo diventa fondamentale che ascoltiamo di più ciò che ci dice il famoso angioletto sulla spalla sinistra.
Mia figlia ha tre anni e mezzo e mi viene male se penso in che mondo vivrà, però proprio per questo il mio obiettivo numero uno è farle capire il più presto possibile, attraverso il dialogo, che bisogna sempre riflettere su ciò che si fa, avendo il totale rispetto degli altri e delle regole, perché solo così si può convivere in così tanti e così diversi nel mondo.

Riflessioni sul mondo di oggi testo di White soul
1