Del Generale, del nido e della donna

scritto da otis
Scritto 17 anni fa • Pubblicato 17 anni fa • Revisionato 17 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di otis
ot
Autore del testo otis
Immagine di otis
ot
Un monologo...forse.
- Nota dell'autore otis

Testo: Del Generale, del nido e della donna
di otis

Il Generale. Un ectoplasma che appare minaccioso alle spalle della donna e le ordina: “Fai il nido, fai il nido, fai il nido!”.

Non appare all’improvviso.
Ci sono uomini che lo vedono quando, con una donna, intrattengono quella che si potrebbe definire una piacevole conversazione. Magari non è al primo incontro che accade. Ma in quelli successivi, che nascono così…senza sapere perché. Per il puro piacere di scambiare due chiacchiere, perché ci si comprende. Un’attrazione reciproca, inspiegabile: affinità di idee, interessi, energie.
Non appena sentono che in quella donna c’è qualcosa che li attrae, che li incuriosisce…loro, il mostro, lo vedono subito. Oppure, quelli meno sensibili, ci provano: subito!

E la donna, ignara di tutto, prosegue nell’ascolto o nel parlare… Lei, questo Generale, non l’ha mai conosciuto.

Il nido.
Sì, lei sa bene di che cosa si tratta. Ma non ha mai avuto bisogno di un Generale che le ordinasse di farlo.
Lei, la femmina, sa (non l’ha imparato a scuola, intendiamoci!) che il suo compito biologico è quello di partorire figli e di accudirli. L’ha fatto da sempre e continuerà a farlo…fino a che la scienza e la tecnologia non la sostituiranno completamente con sofisticati sistemi di gestazione. E ci siamo, eh! Siamo molto vicini al fatto.
Come, del resto, il compito del maschio è quello di ingravidare quante più femmine può.
E qui si potrebbe aprire tutto il capitolo dell’infedeltà maschile…ma anche di quella delle femmine, che cercano il maschio migliore per ottenere il successo riproduttivo (buona qualità della progenie) della specie umana. Tutto questo si chiama istinto e non ha niente a che vedere con i valori.

Ritorniamo al nido.
La femmina, lo fa e basta. Le servirà per la prole. Ma lo fa, da sola, senza maschio. Lo fa.
Laddove c’è una donna, anzi una femmina, troverete sempre profumi, dolcezza, accoglienza, ali impalpabili, energia radiante; appassionante sensualità. E troverete lo spirito di sacrificio, l’attenzione verso i più deboli, la determinazione. E creatività, armonia.
La civetteria la troverete solo in una particolare categoria di donne che chiamerei “femminelle”, giusto perché in questo momento non mi viene la parola in napoletano stretto.
Entrate, entrate nella casa di una femmina. Anche se povera e disordinata, ci
troverete armonia. La sentirete nell’aria. E vi incuriosirà. Non ci credete? Passate mentalmente in rassegna le case di tutte le donne che conoscete, e ditemi, secondo voi, chi di queste è una femmina e chi non lo è. Scrivetemi, telefonatemi, mandate e-mail, sms… segnali di fumo…fate voi.

La casa di una femmina è il suo nido.
Che ci sia o meno la prole è lo stesso. Che viva con lei un maschio, oppure no, è lo stesso. E’ un luogo di accoglienza. Prima di tutto per lei. Poi per chi lei desidera… e se questo “chi” è un maschio che arriva e poi se ne va…è lo stesso.
Il nido è stato costruito e rimane. E non c’è stato bisogno di alcun Generale…
Il nido è un luogo di raccoglimento. Di intimità. Prima di tutto con noi stesse. Il luogo delle emozioni.

E vi dirò di più. Il nido lo fate anche voi!
Non ci credete?

Il maschile e il femminile sono dentro di noi! E non è un vaticinio.
In molte culture arcaiche c’è questa conoscenza.
Che poi sia stata ripresa e scientifizzata dal mondo della filosofia, della psicoanalisi e delle neuroscienze…mbè questo ve lo posso brillantemente dimostrare. Nella mia prossima tesi di laurea, però. Non qui. Mentre stiamo amabilmente conversando.
Vi dico solo che il nostro cervello è suddiviso in due emisferi: quello destro e quello sinistro. L’emisfero destro controlla la parte sinistra del nostro corpo ed è la sede di funzioni intuitive-olistiche (oli…che???). Mentre l’emisfero sinistro, che controlla la parte destra del nostro corpo, è la sede di funzioni logico-formali che semplificano la complessità delle informazioni ed incoraggiano la creatività: è il luogo del “se”, delle ipotesi, delle possibilità. All’emisfero sinistro possiamo associare una “polarità” maschile e a quello destro una “polarità” femminile.
E questo vale sia per voi maschietti, che per noi femmine. Un punto di incontro, non vi pare?
Questo benedetto emisfero destro connota i nostri comportamenti fino al punto di indurre tutti noi alla costruzione di un “nido interiore”. La nostra essenza femminile (la nostra e la vostra, chiaramente) costruisce il nido…che è quel “luogo” in cui ci ritiriamo a riflettere. Il luogo interiore in cui ci fermiamo per riposare. Quello da cui attingiamo risorse per creare. Il luogo delle emozioni e dell’intimità. Il luogo della sensibilità; il luogo da cui si diparte la strada del cuore (o dell’anima, come più vi piace!).

Ed anche in questo caso, quello del nido interiore, alla base dell’istanza di “edificazione”, altro non v’è che…madre NATURA.

Dunque, cari uomini che vedete alle nostre spalle un GENERALE…calma. Siate sereni. La donna che avete davanti a voi…la donna con cui state amabilmente discorrendo o colei che vi dichiara amore appassionato o, ancora, quella con cui trascorrete ore piacevoli nel vostro o nel suo letto…se è una femmina, il nido l’ha già fatto. E voi siete nel suo nido. Dolcemente accolti.
Il fantasma che vedete alle sue spalle altro non è che…paura. Paura di rimanere…incastrati…
A questo punto si possono presentare due situazioni diversissime tra loro:
1. Il luogo in cui vi trovate non è un nido, ma una tela di ragno, una gabbia. La donna che è con voi, non è una femmina. E desidera possedere, non condividere. Siete in pericolo e, allora…scappate!!!
2. La donna con cui siete, è una femmina. Non vi siete mai sentiti così bene…e avete paura delle emozioni che state provando. E’ naturale averne. Valutate se è il caso di godere ciò che la vita, generosamente, vi ha dato. Lasciatevi andare…così…tranquilli… Lasciate che la VITA si incunei in tutti i pori della vostra pelle…respiratela. Le femmine vi aiuteranno a farlo…









Del Generale, del nido e della donna testo di otis
0