Volevo lasciare questa mia opinione fra i commenti del testo di Senza Ombra, ma avevo troppo da dire per quel piccolo spazio, e così ho preferito scriverla qui.
Come si fa a dire chi sia sincero e chi non lo sia, quando si leggono i commenti altrui? Forse è l' arroganza, l' impeto, o magari la maleducazione con cui vengono espressi, a farli giudicare più sinceri di altri detti con gentilezza e buona educazione? Metro di giudizio abbastanza opinabile.
Io credo nella Buona Fede di tutti, quando dicono o scrivono qualcosa, e anch' io agisco sempre in Buona Fede (non solo qui, ma anche nella vita reale), perchè credo fermamente che gli altri meritino comunque il mio Sincero Rispetto. Se loro credono in ciò che scrivono, perchè dovrei smontarli io, che sono soltanto un altro respiro qualunque in questa Umanità stravolta dall' egoismo e dall' egocentrismo, che non ti permette ormai più di vivere tranquillo, nemmeno in un semplice sito di Poesia su internet? Il mondo è grande, c' è spazio per tutti, bisognerebbe vivere e lasciar vivere, eppure sembra stia diventando sempre più piccolo, sempre più ristretto, non c' è più spazio nemmeno qui su internet, è sempre più guerra anche qui, e Ti ritrovi Tuo malgrado a battagliare, per che cosa? Per difendere la tua sincerità, perchè c' è gente che non ha altro da fare che contestartela? Sembra davvero assurdo, eppure è proprio così, sta accadendo anche questo.
Qui purtroppo, non possiamo guardarci in faccia e contare anche sugli occhi (specchio dell' anima, per chi non è falso), per capire quanto uno possa essere sincero o meno, perciò, a maggior ragione direi che NESSUNO possa permettersi il lusso di affermare quali commenti siano sinceri e quali non lo siano, a meno che non si tratti dei propri, ma allora se la vedrà con la propria coscienza e saranno solo affari suoi.
Vorrei sapere anche un' altra cosa, visto che siamo in tema: perchè, a Voi persone "sincere" urta così tanto la gentilezza, la sensibilità e i modi educati nel dire le cose? Date messaggi duri che trasmettono rabbia, fuoco e fiamme, fulmini e saette, davvero immotivati, e mi domando perchè Ve la prendiate così tanto. Sembra quasi uno sfogo per i Vostri problemi personali, e, soprattutto, sembra che Voi Vi consideriate al di sopra di tutti gli altri.
Beh, che dire, beati Voi che siete "superiori", che avete capito tutto della Poesia, dei Moti del Cuore, della Vita e soprattutto, della Sincerità! Beati Voi che siete già "cresciuti" e che volate già Molto più in alto; ma, mi chiedo ancora, cosa farete nel resto della Vostra vita? Continuerete a dare addosso a tutti, perchè non sono arrivati al vostro "livello"? O perchè non sono come Voi? Beh, permettetemi un' ultima gentilezza: Vi auguro di Cuore una Lunga Buona Vita Serena, e sono davvero Sincera. Provatemi il contrario.
Felice Serata a Tutti!
Maria Elena Contini
A chi afferma la NON sincerità dei commenti testo di mecan