Contenuti per adulti
Questo testo contiene in toto o in parte contenuti per adulti ed è pertanto è riservato a lettori che accettano di leggerli.
Lo staff declina ogni responsabilità nei confronti di coloro che si potrebbero sentire offesi o la cui sensibilità potrebbe essere urtata.
Quante e quali emozioni affliggono il mio fragile animo in questo momento (nunc)? Descriverle a parole appare a me l’impresa/opera più ardua che sono chiamata a fare. Nel mio animo trovano riparo delusione, tristezza, solitudine, una noia infinita, un’apatia tremenda, una profonda malinconia. Un elenco di stati d’animo che mi scuotono e mi portano ora a uno stato prossimo alla beatitudine (per quanto io ne posa sapere della beatitudine, ben poco a mio modesto parere) e ora a uno stato di profonda angoscia. L’angoscia da cui ho invano tentato di fuggire inqualificabili volte e che mi accompagna costantemente in questa misera vita. Ho tentato, ma non sono riuscita a tenere lontana da me questa sgradevole sensazione. E' uno dei dolori più profondi che può affliggere l'animo umano. Il mio animo che è già scosso da innumerevoli vicissitudini non regge il peso di cotanta sofferenza. L'angoscia non è uno stato sublime, ma è ciò che si avvicina di più all'inferno.. Dolore, sofferenza così tanto bramate in un tempo passato, ora appaiono a me le cose più spregevoli che l'uomo possa provare. In religioso silenzio rifletto su cosa mai possa scatenare in me questa tempesta di spregevoli emozioni. Risposte non ne ho trovate ancora, ma la ricerca non ha mai avuto termine. Spesso mi chiedo invano se cotanto patimento possa essere semplicemente innescato da un sentimento apparentemente così sublime e amabile come l'amore. E' forse il desiderio di amare ed essere amata che può sprofondare l'animo umano in una tale inquietudine che rende persino il semplice vivere un compito così arduo. Ho bramato così a lungo l'idea di coltivare nel mio animo un così nobile sentimento che per un breve tempo mi ha concesso l'onore di sollevarmi dalle pene della vita e poter assaporare un po' la dolcezza dell'esistenza umana. Ma ahimè tale desiderio è venuto meno così velocemente, lasciando nel mio animo un forte patimento.