L'amore basta?

scritto da Palloncinorosso
Scritto 5 anni fa • Pubblicato 5 anni fa • Revisionato 5 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Palloncinorosso
Autore del testo Palloncinorosso
Immagine di Palloncinorosso
Molto spesso ci chiediamo se l'amore basti. Io non ho ancora trovato una risposta...
- Nota dell'autore Palloncinorosso

Testo: L'amore basta?
di Palloncinorosso

Eravamo in silenzio. Seduti ai due lati del letto, un letto che non ci aveva visti mai così distanti. Entrambi in quel momento ci stavamo chiedendo se l’amore bastasse. Se l’amore poteva tenere insieme due anime che volavano in due parti opposte, pensavamo di condividere gli stessi sogni, e forse era proprio così, ma tutto cambia.
Nell’attimo in cui mi sono resa conto che la mia vita sarebbe cambiata da un secondo all’altro mi sono sentita svuotata perciò ho sperato che lui trovasse una soluzione, ma i nostri occhi si guardavano con rassegnazione perché sapevamo entrambi che non c’erano più parole. Le avevamo usate tutte.
In una frazione di secondo mi sono passati nella mente tutti i ricordi e le storie che ci vedevano come protagonisti. Ne abbiamo passate tante io e lui, ci siamo sempre detti che il destino con noi non era stato così puntuale ma aveva saputo ripagarci al momento giusto. Per anni siamo andati in giro con gli occhi bendati cercando emozioni nuove e forti, nessuno dei due si era accorto che le avevamo proprio davanti al naso. Forse è per questo che fatichiamo a lasciarci, perché dopo tanti incontri sbagliati quando trovi quello giusto non vorresti fartelo scappare mai.
Sono sempre stata una sostenitrice dei coraggiosi che hanno l’audacia di restare anche quando le cose vanno male, anche quando le cose diventano difficili. Ho sempre odiato la facilità con cui le persone si perdono di vista, ma per noi non era affatto facile. Solo ora mi rendo conto che a volte il coraggio sta proprio nel lasciare il posto dove ti trovi bene, quello dove ti senti al sicuro.
Noi siamo stati amici, amanti ma soprattutto complici. Complici di una vita che non sempre è stata gentile nei nostri confronti o forse già da tempo il fato cercava di farci capire qualcosa. Le promesse che ci siamo fatti non erano solenni, ma erano importanti per noi ed io non ho mai rotto una promessa.
Non avevamo sbagliato nulla, ci eravamo amati moltissimo e avevamo messo in gioco tutti i nostri sentimenti. L’unico problema era il tempo, il tempo era passato anche per noi e nonostante fossimo cresciuti insieme non eravamo più gli stessi perché le nostre strade ora andavano in due direzioni diverse. Siamo stati insieme per molti anni, sostenendoci sempre e facendo quello che risulta sempre difficile in un rapporto: esserci!
Ora, con la sincerità che ha sempre caratterizzato il nostro rapporto, abbiamo tirato le somme. Purtroppo più che un’addizione abbiamo dovuto sottrarci l’uno all’altra capendo a nostre spese cosa ci avrebbe riservato il futuro.
Sono qui per dirvi che l’amore basta. L’amore basta per superare i difetti e le cattive abitudini, l’amore basta per chiedere scusa dopo una litigata e basta anche per ricominciare.
Il nostro problema però non stava nella mancanza di amore, ma nella volontà di seguire strade diverse.
L’ultima sua parola fu uno “scusa” sussurrato piano al mio orecchio mentre con la mano afferrava il cappotto e chiudeva la porta di casa. Ho pianto molto al pensiero di stare senza di lui, ma poi ho capito che nessuno dovrebbe chiedere scusa per aver seguito un suo sogno.
L'amore basta? testo di Palloncinorosso
6