Vecchio grammofono

scritto da Fresia
Scritto 14 giorni fa • Pubblicato 13 giorni fa • Revisionato 13 giorni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Fresia
Autore del testo Fresia

Testo: Vecchio grammofono
di Fresia

Nella piccola stanza dei cimeli di famiglia, conservo gli oggetti del tempo andato con profondo rispetto.
C'è un po' di tutto: macinini, penne e pennini, telefoni antichi, una vecchia calcolatrice dal peso incredibile, libri dei primi del Novecento salvati dalle mani di chi voleva gettarli via...
Tra tutti questi oggetti a me molto cari, uno mi affascina in modo particolare. Si tratta di un vecchio grammofono che i miei nonni acquistarono nel lontano 1926.
Funziona ancora alla perfezione con quelle rudimentali puntine metalliche che si avvitano alla testa del braccio, con la manovella che gli dà la carica per far girare il piatto e quella gigantesca tromba di ottone che, con grande potenza, diffonde la musica tutt'intorno senza poterne regolare il volume.
Mi piace guardare quel pesante disco che gira velocissimo e che ad un tratto comincia a rallentare e chiede ancora alla manovella di caricare la molla.
Ho la grande fortuna di aver recuperato un centinaio di dischi che mi permettono di ascoltare vecchie melodie e di sentirmi catapultata in uno dei tanti film muti in bianco e nero con quelle inconfondibili musiche di sottofondo. Sono molto vari i brani che riproducono. Ci sono parti di opere, operette, canti natalizi, walzer viennesi, marce, canzoni d'amore...
Ascoltando quelle musiche con quel grammofono d'altri tempi e guardando tutte le vecchie cose che in quella piccola stanza gli fanno compagnia, non posso fare a meno di pensare a tutti i sostanziali e rapidi mutamenti degli oggetti di uso comune avvenuti nel secolo scorso e che più che mai stanno avvenendo in questo.
Ma il mio pensiero galoppa e va a tutte le innumerevoli scoperte e  invenzioni di cui l'Uomo è stato capace fin dalla sua comparsa sulla Terra. Ve ne sono state di fondamentali, che hanno rivoluzionato il modo di vivere delle persone e la storia del Mondo, molte con dell' ottimo potenziale, ma usate poi per scopi malvagi, altre non necessarie per la vita, ma utili o piacevoli proprio come il catturare la musica  per riprodurla in qualsiasi momento.
Eppure, con tutto l'ingegno che lo contraddistingue, l'Uomo non riesce a vivere davvero serenamente, equamente e in armonia con la natura di cui fa parte.
Gli uomini moderni credono di aver superato l'antropocentrismo, ma basta guardarsi intorno ogni giorno per capire che non è affatto così.
Inutile negarlo: siamo due facce di una stessa medaglia che ha in sé il bene e il male e nulla possiamo contro ciò che siamo.
Mia madre mi raccontava sempre come, durante la guerra, quel vecchio grammofono riuscisse a regalare qualche momento di spensieratezza e quando, con immensa rabbia, rifletto su ciò che oggi incombe ancora sulle nostre teste, sento il bisogno di annullare i pensieri e di annegarli tra le note della musica per cercare un oblio che serve a poco, ma che a volte aiuta a proseguire il cammino.

Vecchio grammofono testo di Fresia
32

Suggeriti da Fresia


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Fresia