Datemi un parere : bontà o giustizia

scritto da Il felino
Scritto 5 anni fa • Pubblicato 5 anni fa • Revisionato 5 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Il felino
Autore del testo Il felino
Immagine di Il felino
Vi prego di darmi un vostro sincero giudizio
- Nota dell'autore Il felino

Testo: Datemi un parere : bontà o giustizia
di Il felino

Cari autori ed autrici.
Vorrei condividere con voi un fatto accadutomi oggi sul lavoro e che ha scombussolato la mia giornata.
Premesso che ho una mia attività che si occupa di sicurezza per negozi, nelle scuole, nelle aziende e abitazioni private. Progetto ed installo impianti civili ed industriali, domotici, videosorveglianza, antincendio, telefonici etc etc. Impianti tecnologici insomma........
Di questi impianti ne ho per alcuni la manutenzione e per quelli di videosorveglianza la verifica delle immagini da remoto ( x chi non lo sapesse.....sbobino le immagini dei furti o dei taccheggi nei negozi, da lontano senza essere li sul posto ) .
Comunque il fatto è stato questo: mi chiama un cliente che ha un supermercato, al quale ho installato delle telecamere per il taccheggio, e mi chiede se posso visionare chi ha aperto e sparpagliato a terra della pasta proprio nel reparto pasta e cioccolate. Il fatto lo ha riscontrato ieri sera una sua scaffalista.
Ulteriore premessa: io per ogni 100mbyte di dati sbobinati costo 30€, se consegnati. In questo intervento ho sbobinato 400 mbyte di dati.
Insomma eseguo la visione delle immagini e noto che in quel reparto, alle 18.12 circa, passa una signora che tiene per mano una bambina; si avvicina al reparto della pasta, ne apre qualche confezione e versa il contenuto nella borsa personale. Nel farlo in fretta e furia ne cade di fuori, ecco il ritrovamento da parte della commessa. La bambina che era con lei emula la mamma con delle cioccolate e la mamma toglie subito dalla borsa le stesse e sgrida la bambina. ( intuisco dalle immagini ). La signora esce pagando solo una bottiglietta d'acqua. ( questo in sintesi ).
Ora....... io al proprietario del supermercato non ho consegnato immagini e video (quindi non mi sono pagato) dicendogli che la pasta è caduta dallo scaffale perché poggiata male e poi presa a calci dai vari passanti! Per fortuna visto la fiducia mi ha creduto !!
Quello che mi ha turbato e fatto venir meno al mio dovere, è stato il fatto che la signora ha rubato della " semplice pasta " ...... Ha fatto un atto di disperazione per sfamare la bambina che era con lei !! Cioè non ha rubato del whisky per ubriacarsi. Anzi alla visione delle cioccolate prese dalla figlia, le rimette a posto. Sapeva di non poterle pagare!!!! Poi conosco le leggi...... Se avessi dato le immagini al proprietario l'avrebbe potuta denunciare e magari se la signora risulta nulla tenente o povera potrebbero intervenire gli assistenti sociali e provocare turbamenti alla bambina!!!! Insomma non me la sono sentita e non ho fatto il mio dovere, ho intralciato la legge e rischiato di essere scoperto di aver detto una cavolata.
Io penso che anche volendo il costo della pasta, non sarebbe valso il costo della libertà della povera signora! Anzi mi pento quasi di non essermi pagato !
Ora mi sento molto combattuto e confuso !
Datemi un vostro pensiero. Come vi sareste comportati voi ?
Grazie attendo vostri pareri .
Datemi un parere : bontà o giustizia testo di Il felino
9

Suggeriti da Il felino


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Il felino