La grande casa

scritto da Millina
Scritto 7 anni fa • Pubblicato 7 anni fa • Revisionato 7 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Millina
Autore del testo Millina
Immagine di Millina
I nonni, la nostra immensa ricchezza.
- Nota dell'autore Millina

Testo: La grande casa
di Millina

La grande casa

E' vero, sono nata in paese, a casa dei miei, ma sembra che la mia nascita,
l'avvìo verso la vita sia avvenuto proprio lì, nella grande casa colonica dei miei nonni, dove la presenza di tanti zii e cugini ha reso ogni momento speciale.
Lo so ora che mi mancano le parole sussurrate da mio nonno, quando ancora in fasce la mia unica occupazione era un pianto infinito e sfiancante che solo lui riusciva pazientemente a placare.
Lo so ora che mi mancano i profumi unici delle frittelle che così buone solo nonna le sapeva fare.
Lo so ora che mi manca la colazione all'alba insieme a nonno, con un piatto di yogurt o pane e lardo.
Lo so ora che mi mancano, dopo lo scorrazzare per l'immensa, colorata e profumata campagna, i sapori di una altrettanto agreste merenda.
Lo so ora che mi manca il ritrovo attorno a quel camino, col profumo delle arance ed il crocchiare delle castagne arrostite, colonna sonora di quelle serate cupe dove si lasciavano fuori fulmini, tuoni e brutti
pensieri e dove la semplicità delle persone era l'unica abbondanza che contava, e che mi avvolgeva in caldi e protettivi abbracci, quelli fatti con l'amore negli occhi e la discrezione nei gesti, non con le braccia.
Lo so ora che non ricevo più gli auguri di compleanno da nonna, che seppur essendo noi numerosi, non ne scordava uno.
Lo so ora che capisco che la loro fede, la loro pazienza ed il loro amore accoglieva ogni cosa, bella e meno bella, come un dono di Dio.
Lo so ora che vedo la loro presenza negli occhi orfani di mia madre.
Lo so ora che la loro assenza rende tutto piu' delineato e concreto ed il loro ricordo talmente vasto da farmi tracimare il cuore e l'anima in un susseguirsi di sensibilità, dolore e consapevolezza di aver avuto dei nonni con un cuore grande.
Grande quanto la loro casa.

La grande casa testo di Millina
6