Chi è il vero oggetto?

scritto da Calliope
Scritto 12 anni fa • Pubblicato 12 anni fa • Revisionato 12 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Calliope
Ca
Autore del testo Calliope

Testo: Chi è il vero oggetto?
di Calliope

La mercificazione del corpo della donna è l'emblema di ciò che la società propone oggi. Va bene la parità tra i sessi, va bene la libertà sessuale va bene l'essere nudi (tutto bellissimo)ma la mercificazione No!Non posso andare in giro seminuda ma in tv posso farlo, le multinazionali crescono facendosi pubblicità grazie al corpo della donna. È allarmante vedere con quanta facilità si può vendere uno stupido yogurt se a pubblicizzarlo è una bella ragazza,con chiari messaggi sensuali ;) ovvio il bello è attraente, intrigante e ispira fiducia e sicurezza, ma il vero problema non è legato alla pubblicità in generale.
Oggi il mercato diffonde con molta facilità e interesse le nuove miss bellezza, miss sexy, miss belle dita dei piedi,miss unghia perfetta.. ma miss poesia no, miss intellettuale no eh?! Troppo noioso, poco avvenente ecco perchè viene dedicato meno spazio televisivo a qualcosa di più istruttivo, perchè la leggerezza piace a tutti, non è impegnativa inoltre se si è belli poco importa se si apre bocca per far entrare o uscire aria, se si è belli “tutto” è concesso (anche dire stronzate).
Se io vendo “la mia poesia” a nessuno frega niente, ma se vendo due bei seni un bel sedere e gambe da tre metri e mezzo li la differenza c'è. È difficile eliminare un modo di pensare apparentemente moderno dove viene esaltato il nudo femminile e la superficialità. C'è chi guadagna grazie alla propria presenza fisica di questo non dico che bisogna vergognarsi, bello non vuol dire essere ignoranti, superficiali, papere o quant'altro. Il problema non è il mercato, perchè non propone idee nuove e intelligenti,il mercato non lo fa perchè siamo noi pubblico a non volerlo.
La difesa della donna, dallo sfruttamento dei media è una battaglia persa, ci troviamo difronte ad un circolo vizioso, dove il problema è rappresentato dal pubblico che chiede sempre la stessa cosa: la donna bella ma stupida!
Bisogna ammettere che molte donne hanno dimostrato di non essere “oggetto”, ma persone che con lo studio e bravura sono riuscite a raggiungere posizioni che un tempo erano prerogative degli uomini.
Tuttavia la mia considerazione finale è che la donna oggetto non esiste o meglio nessuno costringe qualcuno a fare ciò che non vuole, ognuno fa quello che vuole con consapevolezza, da una parte abbiamo l'uomo che per il proprio piacere visivo “aiuta” la donna a farsi oggetto consapevolmente, dall' altra la donna che sfrutta la propria femminilità e il piacere visivo dell' uomo per il proprio piacere di conquista...ma adesso chi è il vero oggetto????


ps trovo ingiusto il fatto che sono costretta a pubblicare questo in un forum anonimo perchè su fb rischio di essere attaccata da un esercito di oche analfabete future partecipanti a miss italia =( sono anche io libera di fare quello che voglio, voi non avete paura di partecipare a miss italia e delle critiche che vi vengono fatte io non voglio avere paura di scrivere quello che voglio .
Chi è il vero oggetto? testo di Calliope
0