Il fascino della paura

scritto da EmmeBi
Scritto 21 anni fa • Pubblicato 21 anni fa • Revisionato 21 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di EmmeBi
Em
Autore del testo EmmeBi

Testo: Il fascino della paura
di EmmeBi


IL FASCINO DELLA PAURA
Da sempre l’uomo è attratto dalle emozioni forti che un libro o un film dell’orrore suscitano.
Forse perché è una paura che si può controllare, che si può interrompere.
Si possono chiudere gli occhi o voltare pagina. Ai battiti troppo veloci che si sono impossessati del nostro cuore, si può raccontare che è solo fantasia, pura finzione. Calmandolo così come si culla un bambino spaventato.
Non tutti riescono a seguire un film dell’orrore: perché l’elemento sorpresa, anche se spesso anticipato dal cambio d’atmosfera e di musica, crea una tensione troppo forte. C’è poi l’impatto visivo col sangue e le urla.
E` più facile optare per un libro, dove l’abilità dello scrittore verrà sommata al nostro grado di fantasia, quella che ci consentirà di inscenare la situazione a seconda del nostro gusto. Con paletti psicologici predefiniti, che per ognuno saranno diversi.
Il giallo, l’horror, sono da sempre i generi di maggiore successo, nel senso più pratico: i più venduti.
Dovendoci confrontare quotidianamente con i telegiornali che ci mostrano immagini sanguinarie che, troppo spesso, vanno al di là della ben più bieca immaginazione; possiamo azzardarci a pensare che un libro di questo genere sia quasi una difesa. Un rifugio nel quale aver ragione sopra le mostruosità alle quali non si può mettere fine semplicemente chiudendo pagina.

© by Miriam Ballerini
Il fascino della paura testo di EmmeBi
0