LA COLLANINA D’ORO
Ciao, mi chiamo Marco e sono un bambino di undici anni.
Appena nato mi hanno regalato una bella collanina d’oro e da allora è sempre stata al mio collo. L’anno scorso in occasione della mia prima comunione, ho ricevuto un crocifisso d’oro da unire alla mia collanina. Ma…adesso ascoltiamo la protagonista della storia….fin dall’inizio.
“Ah! Cosa mi state facendo! No! Io sono oro puro, non dovete toccarmi, come osate! Ahhhhhh!!!! Brucia, brucia! Perché mi avete fatto diventare una cosa così lunga e intrecciata, tutta annodata, ahhh!!!! Attenti mi fate male! E adesso cosa succede? Aiutooooo!!!! Annego!! Però, l’acqua fa anche piacere, dopo tutto quel “diavolo” di un fuoco! Piano, piano! Dove mi state mettendo? Ma cos’è tutto questo via vai di macchine, di biciclette? Ah! Adesso capisco, questa è una vetrina! Ma guarda: ciao orecchini, ciao braccialetti, ciao anelli! Salve amici, come va? Sapeste cosa mi è capitato, da non crederci, adesso vi racconto: ero una bellissima pepita d’oro, quando mi hanno fuso e sono diventata così magra, che stentavo a riconoscermi, poi…ma,cosa…tira via quella manona, non osare toccarmi, aiutatemiii!!!!! Cosa succede adesso? Eh? Oddio, è tutto buio! Dove mi trovo? Perché mi avete messo in una scatola? Si soffoca qui dentro, tutta colpa di questo cotone che non mi lascia respirare! Forse non rivedrò mai più la luce! ADDIO MONDO CRUDELE! Cosa ho fatto per meritare questo? Mammina! Mi gira la testa! Chi è il pazzo che scuote la scatola? Ma dico, siete tutti matti? Oh! E tu chi sei? Ma come sei piccolino, ma che belle manine paffutelle! Ehi! Cosa fai? Dove mi stai mettendo? Oh! Che bel tepore e che buon profumo di talco! Marco, giusto? Ti chiami così, l’ho appena sentito dire da papà, mamma, nonno e nonna; lo sai che sei famoso? Tu ed io saremo inseparabili. Che bello! Sono diventata la “collana del cuore” di Marco. E’ bello stare al tuo collo, andare a passeggio insieme, e quanti complimenti. Oh! Grazie, grazie, così mi fate arrossire! Oh! Ma forse non sono per me! Giusto, sono tutti tuoi! Ehi! Ma come stai crescendo! Ogni giorno diventi sempre più grande, ad ogni anno sempre più alto!
Cosa succede oggi, perché mi togli dal tuo collo? Non mi vuoi più bene? Cos’è quel vestitone lungo? No, no, non te ne andare! Ma… e tu chi sei? OH! Un piccolo crocifisso d’oro. Vieni con me? Allora Marco non mi ha abbandonato, anzi…adesso siamo in due. Che bello ho trovato un nuovo amico. Aspetta ti presento: lui si chiama Marco, io Collana e tu? Oh! Ma sei GESU’! Ho capito, Marco fa la sua Prima Comunione! Sono così emozionata, che mi viene da piangere, ma non posso, non ho gli occhi. D’ora in poi, noi tre staremo sempre insieme; chissà quante belle e meno belle avventure ci capiteranno nel lungo cammino della vita! Sei d’accordo Marco? “ Si, certo, ehi, io Marco, un bambino, ho parlato con la mia collanina, forse è diventata davvero una vera amica!
LA COLLANINA D'ORO testo di favola