Una visione del tutto

scritto da Blckskll47
Scritto 5 anni fa • Pubblicato 5 anni fa • Revisionato 5 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Blckskll47
Autore del testo Blckskll47
Immagine di Blckskll47
Una modesta e personale visione della vita
- Nota dell'autore Blckskll47

Testo: Una visione del tutto
di Blckskll47

E se stesse andando tutto secondo i piani? Mi spiego: ci lamentiamo tanto di come stanno andando le cose, di come diventiamo sempre più egoisti e indifferenti, di come non era cosi che la vita avrebbe dovuto svilupparsi e che ormai viviamo in un mondo sull’orlo del collasso; ma se stessimo sbagliando completamente l’approccio al problema? Sto sempre più sviluppando una teoria secondo la quale il mondo e l'umanità stanno procedendo verso una direzione perfettamente in linea con le attese. Di chi siano queste attese non è dato sapere, ma chiunque sia mi risulta difficile credere che abbia sbagliato i calcoli e che si stia disperando per come stanno andando le cose (scusate se mi riferisco ad un “Lui” ma è ciò che credo di credere). Chiamiamola pure “Entità Suprema”, cosi da soddisfare un po' tutti, atei compresi. Che abbia la forma di un uomo o di un uovo poco importa, potrebbe essere un super alieno a sei teste o semplicemente una forma di energia verso la quale l’universo tende, potrebbe anche essere un universo dentro molti altri, un’illusione nell’illusione o molto più semplicemente il nulla, ecco in questo caso avrei un appunto da fare: nonostante ho imparato a rispettare veramente questa ipotesi, non siamo qua per quello, anche perché giustamente non avrei nulla da scrivere in questo caso, ma ripeto, assolutamente e inevitabilmente rispettabile come visione.
Tornando alla mia visione del tutto, volevo precisare che questo era un aspetto della vita a cui non pensavo molto, ero ancorato alle mie idee creazioniste (interessante che Apple non riconosca questo aggettivo, ma sarà sicuramente solo una svista) e semplicemente mi lamentavo, e sempre più convincevo, di quanto il mondo stesse prendendo una direzione sbagliata e disumana. In aggiunta a questo mio malessere o pessimismo, e forse anche in parte la causa di esso, è che avevo, ed ho, una forte convinzione che la vita abbia un grande senso e che qualcuno o qualcosa abbia creato tutto questo. Ma non ho mai veramente riflettuto a fondo sul paradosso di come possano coesistere nella mia testa questi due aspetti; insomma per farla semplice: c'è questo essere perfetto che ha creato la vita e tutto il resto, ha dato un senso ad ogni cosa e quindi naturalmente ha riposto grandi aspettative in tutto ciò che ha creato; con fatica credo che adesso questo suo giocattolo (scusate la banalizzazione ma è per semplificare appunto) si sta rompendo e sta sfuggendo al suo controllo. Non era così che avrebbe voluto che le cose andassero? Per semplificare ancora di più, o forse per complicare: un essere perfetto che ha creato involontariamente un essere non perfetto? Ecco sono queste le domande che ultimamente mi sto ponendo e la mia attuale conclusione è che in realtà chiunque o qualunque ci abbia creato abbia e ha tutto perfettamente sotto controllo.
Sarebbe tutto fin troppo banale e inutile se ci avesse creato veramente a sua immagine e somiglianza, tutti buoni e pieni d’amore incondizionato verso il prossimo, nessun omicidio, nessuna guerra, nessuna sofferenza al mondo ma solo amore e fratellanza, generosità e bellezza. Ma questo sarà il paradiso per noi credenti; li si che saremo a sua immagine e somiglianza e avremo la conoscenza di tutte le cose, ma ora no, non avrebbe senso (sempre a mio modestissimo parere) avere un paradiso in terra.
Io credo che sia giusto così, è un passaggio che dobbiamo necessariamente affrontare quello della sofferenza (fisica e/o mentale) di questa vita e credo che la verità vada cercata in un altro modo rispetto a quello fin troppo facile del pessimismo e del catastrofismo.
Insomma, per una semplificazione finale e una conclusione della visione: fino a quando esisterà anche solo un’unica persona sulla faccia della terra con la speranza nel cuore di un mondo migliore, allora la vita continuerà ad avere un senso.
Una visione del tutto testo di Blckskll47
5

Suggeriti da Blckskll47


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Blckskll47