LA GOMMA DA MASTICARE

scritto da Giallosole
Scritto 22 anni fa • Pubblicato 22 anni fa • Revisionato 22 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Giallosole
Gi
Autore del testo Giallosole

Testo: LA GOMMA DA MASTICARE
di Giallosole


Verde… no è blu scuro… no è grigio… però forse è bianco…
Il cielo prima del temporale ha delle sfumature di energico colore stupende.
Poi il vento impetuoso e prepotente sembra che ti trapassi sferzandoti... che sensazione meravigliosa l’energia che trasmette, sembra che dica “scappa, che fai ancora qui! Scappa che ti prendo e poi vedi”. E il più delle volte si scappa, ma altre si rimane lì… a lasciarsi sferzare… ad aspettare che arrivi il temporale per guardarlo in faccia e rendersi conto che la natura può essere cattiva e crudele ma mai quanto l’animo umano. Se non scappiamo dinnanzi all’amore perché mai dovremmo scappare dinnanzi a un temporale?
Stagliarsi all’orizzonte muovendo il proprio cammino prima di un temporale è una sensazione di vita, passare tra zone di ombra e improvvisi stralci di luce… E la nebbia? La nebbia sembra voler nascondere il plumbeo colore del cielo ma è lei che si fa mutare in tonalità da esso e non il contrario.
Camminare immersa in pensieri non pensieri e buttare lo sguardo a terra. Sorridere ironicamente innanzi a una gomma da masticare deforme, schiacciata, che ha assunto il colore dell’asfalto, della polvere, indurita, inaridita, forma senza vita.
- Che fai ridi? Ridi di me informe pezzo di gomma masticato, usato e poi sputato al suolo?
Pensi che io ormai che mi avete usato non conto più nulla? Non ho più dolcezza, non ho più forma hai ragione!
Ma ho materia mia cara! Sai quanto tempo ci impiego io a scomparire da questa terra? Molto più di quanto ci impieghi tu a nascere, crescere e morire.
Anzi quando tu muori per nascondere l’orrore ti sotterrano, io no! Io rimango alla luce del sole, e tu diventerai come me massa informe e poi polvere in un attimo, mentre io sarò ancora qui a lasciarmi accarezzare dal sole e lavare dal temporale.
Quindi togliti quel sorriso beffardo dal viso, perché tu vivi un attimo e io, dopo che mi hai sputata rimango a guardare il sole!-
LA GOMMA DA MASTICARE testo di Giallosole
0