RISPONDI IN UN ALTRO MODO, NON CON LA GUERRA!

scritto da Sarina
Scritto 23 anni fa • Pubblicato 23 anni fa • Revisionato 23 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Sarina
Sa
Autore del testo Sarina

Testo: RISPONDI IN UN ALTRO MODO, NON CON LA GUERRA!
di Sarina



18/03/2003

PACE. Una parola breve e semplice, ma con un eco interminabile.

Nell'ultimo periodo è una parola che si sente molto, ma non se ne parla mai abbastanza, e non basta parlarne.

La guerra è alle porte, incombe alle nostre spalle, sembra inevitabile, ma non è così. Io non voglio la guerra. Noi non vogliamo la guerra. Non esistono guerre giuste o guerre inevitabili. Una soluzione c’è, è lì, davanti a noi. Ci tende la mano in attesa di un contatto, di un abbraccio. E noi siamo sempre lì, titubanti, incerti se fare un passo avanti e prendere quella mano o se subire passivamente quello che i nostri grandi politici decidono di fare.

Beh, io non ci sto! Voglio farmi sentire, voglio dire che credo in un valore così grande, voglio dire che una soluzione c’è; l’odio è una palla al piede, la vita è troppo breve per passarla sempre arrabbiati, non ne vale la pena.

Ecco perchè scendere in piazza, ecco perchè la fascetta di Emergency legata allo zaino, ecco perchè la bandiera dell’arcobaleno tesa al balcone, ecco perchè il digiuno il mercoledì delle ceneri e la preghiera.

Io ci credo! Credo in tutto questo! Credo che ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa di grande. Credo ancora in un mondo giusto, credo ancora in un mondo di pace. Basta volerlo.

Non dobbiamo ricadere negli errori già commessi in passato. La storia ci deve insegnare a non sbagliare più. Basta guerre, basta distruzioni, basta vittime!

Voglio terminare con una citazione, c’è sempre qualcuno che ha detto la cosa nel migliore dei modi: "Non siamo nemici, ma amici; non dobbiamo essere nemici; anche se la passione può averci fatto vacillare, non deve rompere i profondi legami del nostro affetto. Le corde mistiche della memoria risuoneranno quando verranno toccate, come se a toccarle fossero i migliori angeli della nostra natura. (American History X)"

Sara.
RISPONDI IN UN ALTRO MODO, NON CON LA GUERRA! testo di Sarina
0