Mi stai ascoltando?

scritto da DaMind
Scritto 5 anni fa • Pubblicato 5 anni fa • Revisionato 5 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di DaMind
Autore del testo DaMind
Immagine di DaMind
Ultimamente mi sveglio la mattina facendo un sacco di riflessioni, che mi prende?
- Nota dell'autore DaMind

Testo: Mi stai ascoltando?
di DaMind

Salve a tutti!
La mia poca costanza nello scrivere è proporzionale al mio continuo procrastinare su ogni aspetto della mia vita, ma spero sempre che tra voi ci siano lettori interessati ai miei occasionali flussi di coscienza.
Da un paio di settimane mi sono reso conto che tutte le mattine mi piace dedicare almeno un ora all'ascolto di Podcasts, a partire dai notiziari per poi passare a svariate tematiche che rapiscono la mia attenzione. Sono una persona molto selettiva, basti pensare che prima di aggiungere una nuova canzone alla playlist di Spotify la ascolto almeno 5 volte, per capire se è solo un momento o è destinata a rimanere per sempre tra le mie canzoni preferite. Uso lo stesso approccio per scegliere le persone che mi piace ascoltare. Fare un Podcast o un qualsiasi programma dove bisogna farsi ascoltare non deve essere assolutamente una cosa facile, ma c'è chi riesce a farlo e lo ringrazio molto.
Sono un comune studente con la soglia di attenzione molto bassa, che fa fatica a seguire dieci minuti di lezione all'Università. La cosa però cambia quando in quei dieci minuti vengono esposte tematiche interessanti, che vengono discusse con una certa dialettica che rende molto piacevole l'ascolto. Non tutti riescono in tale impresa, o meglio, non tutti riescono a cogliere subito il mio interesse, ma questo ovviamente dipende dai gusti personali.
Ho studiato le mie capacità di ascolto e ho notato che riesco ad ascoltare un discorso fatto bene per una media di circa 7 minuti, che reputo un tempo eccezionale per chi ad esempio ha poco tempo durante la giornata.
In questi pochi minuti cerco di cogliere l'essenza del discorso, ma soprattutto cerco di percepire la carica motivazionale di chi sta parlando; Se qualcuno è interessato al discorso e alle tematiche che sta trattando lo si capisce proprio da come parla ed è egli stesso, quasi senza volerlo, a rendere tutto più interessante.
Ho traslato questa riflessione alla stessa motivazione che ho io nello scrivere. La conclusione a cui sono arrivato è che se si ha qualcosa da dire bisogna farlo, senza esitazione. Questo non vuol dire che bisogna parlare come un trattore ingolfato, ma piuttosto cercare un modo personale che riesca a far arrivare a chi ascolta o chi legge un messaggio chiaro. Io sto perfezionando il mio e spero in futuro di poter far conoscere a più persone possibili la mia voglia di comunicare. Questo sito per me è una grande opportunità.
Mi piacerebbe sapere se anche voi avete pensieri a riguardo e se avete dei consigli da darmi.
Vi prometto che sarò più costante, o almeno ci provo.
A presto!
Mi stai ascoltando? testo di DaMind
26