Ti ringrazio per gli apprezzamenti. Questa composizione breve, come le altre, nasce con l'intento di creare Tableaux narrativi, in cui, l'nterpretazione è la chiave di lettura.
Il soggetto del componimento è Marguerite Gautier, protagoniste de "La signora delle Camelie. Cortigiana e "civetta del gran mondo", nelle pagine dell'opera di Dumas figlio, grazie all'amore di Duval,..
Ciao Rim 97, ecco che via una, arriva un altro con l’AI, e oramai lo si capisce benissimo. Complimenti, amico mio, per questa poesia, breve, ma intensa di significato. Un caro saluto!
Questa È interessante! C'è un'atmosfera quasi onirica, un po' inquietante, che mi cattura. È una poesia breve, ma intensa, che lascia spazio a molte interpretazioni. Complimenti, Hai una capacità unic..
Il tuo narrare è molto Antico, è un trascorrere che porta lontano. Un "tessere" vite nell'attesa di ristabilire un contatto con la nostra essenza. Versi pregiati.
Questa breve composizione gioca con il linguaggio in modo quasi musicale, evocando un fiumiciattolo che si anima con gioia (“gaudio”) e parla in “vernacolo”, come se fosse una voce locale e familiare ..
Questi versi evocano un’atmosfera rarefatta e simbolica, dove la civetta impagliata — figura enigmatica e silenziosa — si trasforma sotto l’effetto di una “novella sussurrata”, quasi come se la parola..
Poesia scritta benissimo ma molto difficile da decifrare. Non ho capito se è dedicata alla civetta, dato che parla del suo piumaggio o se è più dedicata alla camelia.
La poesia descrive con forza il momento in cui le finzioni cadono e le parole, svuotate e imprigionate, perdono senso. Il tono è amaro, quasi soffocato, e lascia intravedere una critica alla super..
Una poesia densa e drammatica, che evoca un mondo post-apocalittico, dove la bellezza (Venere) si trasforma in lamento e le rovine del passato diventano memoria dolente. Il linguaggio è ricercato,..