Ciao Iviola, Il verso si basa sull'epifania che portò Nietzsche a comporre 'La nascita della tragedia'. L'emozione intensa dell'orgasmo, vissuta come un'insieme di piacere e dolore, è immagine dell..
Il tradimento ci sorprende, ci delude, ci pare inspiegabile. Immediato in me il giudizio: essere pessimisti è essere realisti. Machiavelli ci istruisce: l'amore è un'emozione instabile. Molto..
'Io sono solo sabbia sospesa' Sì! Questo siamo. Ma perchè in balia dell'onde? Davvero non abbiamo alcun controllo sulle circostanze? E questo desiderio di avere requie; perchè non un'ultima, an..
E i genocidi di serie Z, i.e. che avvengono in Africa? Concordo con l'opinione controversa che l'importanza data all'olocausto sia arbitraria rispetto ad altri genocidi; allo stesso tempo però ciò..
Ottima. Una poesia che nasce, come tante, in risposta a un sentimento molto potente, ma che sfocia in una riflessione filosofica sul tempo. Come, in effetti, il tempo è percepito diversamente a second..
Questo testo mi ricorda chi "sono" e non posso fare a meno di inoltrarmi oltre le parole che pesano nell'anima come macigni. A volte cerchi tra il fango un equilibrio ma che scivola tra le mani ogn..
Il testo è un’esplosione di desiderio, diretto e viscerale. Alterna immagini poetiche e sensuali con espressioni più crude, spingendo il linguaggio fino al limite tra lirismo e provocazione. I..
Questa poesia è un inno oscuro e potente alla luna, alla notte, alla vita nella sua forma più profonda e inquieta. Il tono è mistico, quasi oracolare, e si muove tra visioni cosmiche e riflessioni..
Questa poesia è un inno alla forza vitale, alla giovinezza impetuosa e al desiderio che non si piega. Il fuoco sacro diventa simbolo di energia primordiale, di volontà che non chiede scusa né perm..
È una poesia che parte da un desiderio puro — migliorare il mondo — e si apre poi a una riflessione più amara e profonda sull’imperfezione, sul dolore e sulla solitudine dell’essere diversi. Il to..
Domande a cui è difficile dare un "senso" quando dentro di noi rimane il vuoto incolmabile. L'essere umano tende a distruggere ogni certezza quando la sofferenza lo attanaglia ma è anche vero che a..
Un testo potente e crudo, che dà voce a un dolore profondo e a una solitudine radicale. Il linguaggio è diretto, senza filtri, e costruisce un paesaggio emotivo fatto di vuoto, ingiustizia, aliena..
Questo testo è un monologo potente, fiero, che vibra di determinazione e orgoglio. L’immagine del guerriero è centrale: non solo come figura di forza, ma come simbolo di resistenza interiore, di c..
Un pensiero poetico che riflette sul fluire della vita, paragonata a un fiume: continua, inevitabile, a volte travolgente. L’immagine dell’esplosione richiama chi non riesce a contenere le proprie..
A volte ci capitano delle "occasioni" che ci sfuggono per vari motivi... che non si ripeteranno più. Siamo anime "erranti" che cercano un senso. Testo analitico che porta alla riflessione. ..