Testi fantascienza e saghe fantasy stanno diventando categorie della narrativa sempre più apprezzate e ricercate.
Uno dei motivi per cui i libri di fantascienza hanno successo è la società in cui viviamo, che ormai non può più prescindere dalla tecnologia e dalla connessione tra persone. La narrativa fantascienza ha sempre stimolato la fantasia di autori letterari, incrementando l'interesse di lettori in cerca di avventure ed emozioni che però siano collegate al nostro modo di essere attuale, arricchito appunto da dispositivi elettronici di ogni genere, tipica caratteristica di un racconto di fantascienza inventato.
Un testo di fantascienza soddisfa la voglia di farsi raccontare i misteri dello spazio e dell'universo, e anche la naturale curiosità riguardo a viaggi interstellari e pianeti sconosciuti. Ma non solo! Sono tantissimi i racconti di fantascienza non ambientati nello spazio, ma al contrario sulla terra e in tempi contemporanei o addirittura passati. Va sempre tenuto presente che l'ambientazione (e il periodo storico) è solo una parte di ciò che si può trovare in un racconto fantascientifico.
Visto il tema di fantascienza, dobbiamo dire che anche la narrativa fantasy non è da meno. I libri fantasy hanno parecchi seguaci e non sono pochi gli scrittori amatoriali che decidono di cimentarsi nella scrittura di testi fantasy, popolati da strane creature, personaggi improbabili e mondi totalmente differenti da quello reale.
Non sempre ci si trova di fronte ai migliori libri fantastici, ma in ogni caso se si vuole avere seguito, serve una buona dose di fantasia e la capacità di creare e collocare tutto al posto giusto, per rendere credibile ed immersivo tutto l'intreccio. D'altra parte, chi non ha mai pensato di mettere su carta un racconto fantastico inventato, magari in gioventù? O il testo di fantasia che da sempre abbiamo nel cassetto?
Scrivere romanzi fantasy (o un breve testo fantasy) non è dunque banale, ma sia per chi lo scrive che per chi lo legge è sicuramente un'esperienza completa ed appagante. E non sempre è impegnativo poiché si può scegliere un racconto fantasy breve, un testo fantastico inventato a tema fantasy di poche pagine.
E lasciateci aggiungere che scrivere un racconto fantastico, o meglio un racconto fantasy, è l'ideale per abbandonare la nostra realtà per qualche ora al giorno. Al nostro ritorno saremo sicuramente di ottimo umore! D'altra parte, non ricordate il classico tema fantascienza alla scuola primaria? Bene o male tutti ne abbiamo scritto uno, non negatelo! E cosa c'è di meglio di creare da zero un racconto di fantasia per il vostro piacere e quello del lettore?
E se vogliamo scoprire come scrivere un racconto fantasy inventato, quale modo migliore di leggere il lavoro di altri?