Autoanalisi dei miei limiti in chiave ironica

scritto da ines
Scritto 14 anni fa • Pubblicato 14 anni fa • Revisionato 14 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di ines
in
Autore del testo ines

Testo: Autoanalisi dei miei limiti in chiave ironica
di ines

Autoanalisi dei miei limiti ,in chiave ironica

Questa mattina mi voglio occupare di altri due tratti di personalità da correggere . In primis la subpersonalità della 'Vittima '
La vittima, in questo caso , colei che si lamenta di continuo delle ingiustizie subite, fino ad annoiare il malcapitato, che è costretto ad ascoltarla .Mia figlia, quando s'accorge che sto virando in direzione del passato , cambia discorso .Mio figlio invece ,più diretto e aggressivo urla. " basta co ste' lagne ".
In quel caso io scappo via, temendo il peggio . Anche le amiche , sebbene lo facciano con garbo , mi consigliano di mettere una bella pietra.sul passato . In verità sto cercando di farlo , ma credetemi , la pietra è un macigno !.
Desidero sul serio smettere con le inutili e noiose lagnanze .Confesso che a volte risulto noiosa a me stessa !
Guardandomi dall'alto , molto dall'alto , vedo la meschinità , la ridicolaggine e soprattutto l'inutilità della mia subpersonalità, che getterei volentieri nel cestino della carta straccia .
.A lungo andare, mi allontana da parenti e amici .. Le miserie altrui non interessano nessuno . Si possono sopportare in un primo ascolto , ma poi basta!
Allora prendo la decisione di licenziare la subpersonalità della vittima , e per essere sicura di riuscirci ,decido di farmi aiutare da un bravo psicoterapeuta .
La tariffa esosa mi fa desistere: "Non tutto è perduto "mi dico " posso tentare da sola ! In fondo , non è un compito impossibile . Basta essere in possesso dello strumento della consapevolezza ".
E quello ce l'ho , eccome !
Sebbene a volte , pur essendo presente , la consapevolezza intendo ,io faccio lo gnorri. :" Che male fo'? " mi dico "Gli egoisti sono gli altri " .
Nessuna risposta dall'interno!. Allora mi convinco che è meglio accontentarli , gli egoisti :" Altrimenti se ne vanno e io con chi mi lagno ,oops scusate, con chi sciolgo la lingua ?".
Un dubbio m'assale :" E di cosa parlo se non posso lagnarmi ? E se iniziassero loro a lamentarsi ?
Uffah, mi toccherebbe ascoltarli !
Com'è complicata la vita !

Il secondo tratto che nonostante un certo miglioramento, mi si rivela di tanto in tanto ,è la subpersonalità della donna aggressiva .Non tanto per le parole , che sono veritiere, seppur un filino esagerate , quanto per l'animosità del tono di voce .Non riesco a comunicare le mie ragioni in modo pacato e sereno .

Questo tratto mi angustia più di ogni altro, perchè pur rendendomi conto della rabbia che sta montando in me , a volte non riesco , o forse, non voglio, spegnere il fuoco che mi brucia dentro e sbotto in escandescenze che seppur vere ,non fanno che peggiorare lo scontro .
Il rapporto s'incrina sempre più e invece di ottenere apertura e chiarificazione , trovo chiusura , silenzio o peggio ancora reazioni violente .Ogni qualvolta succede , mi vergogno profondamente del mio comportamento e mi riprometto di non cascarci più , di non cadere nella trappola della sfida altrui. Devo convincermi (in realtà ne sono convinta ),che è sempre meglio gestire la rabbia con il silenzio , la scrittura o col temporeggiamento . E ne ho scritte di pagine bianche , ma cosi tante che a un certo punto anche loro , le pagine intendo , si sono defilate .
Meglio attendere che sbolli l'ira ad entrambi per poi procedere con un dialogo pacato , riflessivo e conciliante .Tenterò ancora la disidentificazione da queste scomode subpersonalità..Voglio fermamente riuscirci.!.
In fondo , esse non costituiscono la mia essenza , ma solo maschere o vestiti che indosso per mancanza della giusta dose di autostima .Un bicchierino in più non farebbe male !

L'autostima si rafforza in seguito a un successo , ma per conseguire il successo , è necessario impegnarsi con serietà e ferrea volontà . Nulla ci è dato gratuitamente in questa vita ! Ma anche nell'altra, non mi pare che si scherzi !.
Che barba !. Mi tocca lavorare ...
Autoanalisi dei miei limiti in chiave ironica testo di ines
0