Contenuti per adulti
Questo testo contiene in toto o in parte contenuti per adulti ed è pertanto è riservato a lettori che accettano di leggerli.
Lo staff declina ogni responsabilità nei confronti di coloro che si potrebbero sentire offesi o la cui sensibilità potrebbe essere urtata.
Il ricordo più bello che ho della mia esistenza risale ad un soleggiato mattino di giugno in cui tu, tenendoci per mano, aiuti me e Biagio ad attraversare il tratto di strada che separa la veranda della tua casa dal giardino:
...intorno a noi abissi di luce, fiumi d'oro; i campi di grano maturo splendono nel sole, il gioioso cinguettio degli uccelli si mesce al dolce fruscio degli aghi di pino, il frinio delle cicale ci ricorda che è arrivato il caldo, è arrivata l'estate! Io e il mio cugino preferito, immersi in un'atmosfera paradisiaca, contempliamo trasognati le ombre dei pini che creano graziosi disegni sull'asfalto rovente; nella lontananza, lungo la strada che conduce in paese, scorgiamo una piccola pozza d'aria, portale magico oltre il quale immaginiamo mondi inesplorati, paesaggi caleidoscopici e infinità di cieli limpidi; e ancora più lontano, nella lontananza inaccessibile, ecco splendere vaste distese di sabbia bianca e poi il mare, eccolo!, la meta, il sogno, l'immensità azzurra che non ha mai fine e nella quale, volta per volta, il nostro sguardo, frugando lungamente, crede di aver scoperto altra vastità oltre quella già scrutata... quanti passi ci separano dalla spiaggia, quanti giorni dalla prossima domenica, quante notti prima che giunga il Mattino?...
Non siamo mai stati soli. Guardati attorno, si tratta solo di fantasia, di immaginazione. È tutto qua. Chi può aver creato tutto questo se non una grande immaginazione? E anche se non puoi ascoltarmi, anche se non puoi leggermi, anche se non c'è modo per vedersi in questo mondo, so, nel profondo, che esiste un modo, che forse non conosco, e forse non conosci nemmeno tu, un modo per comunicare, per essere ancora quello che eravamo quel soleggiato mattino di giugno. So che esiste la possibilità di incontrarsi ancora, in un modo o nell'altro, in un mondo o nell'altro.