il mare

scritto da thewallflower
Scritto 11 anni fa • Pubblicato 11 anni fa • Revisionato 11 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di thewallflower
th
Autore del testo thewallflower
Immagine di thewallflower
th
"Il mare non parlava per frasi ma per versi"
- Nota dell'autore thewallflower

Testo: il mare
di thewallflower

Caro amico,
sono felicissima perché ieri ho rivisto il mare. So che può sembrare banale, o che quello che provo io nei suoi confronti non è nulla rispetto alla poesia con cui Omero affrontò il tema, ma dovevo assolutamente spiegarti le mie emozioni. Quest’anno non siamo andati in vacanza e noi tutti ne risentivamo, così ieri abbiamo deciso di fare una visita all’ acquario di Genova, che è il più grande in Italia, e il pomeriggio siamo andati in spiaggia. Come esprimere quel sentimento misto di gioia e stupore e allo stesso tempo di conseguimento di un obbiettivo? Non lo so, ma non mi importa perché sono cresciuta con l’idea che le cose belle non sempre si possono spiegare, non è molto, ma per ora è una risposta esaustiva perché significa che ho passato un buon momento, e che ho la possibilità di essere felice di nuovo, ed è abbastanza per cominciare da zero.
Molto probabilmente sto impazzendo ma sono certa che ieri il mare e quelle sue magiche onde mi abbiano parlato, ad ogni ritirata corrispondeva il tentativo di sussurrarmi qualcosa, qualcosa che ho capito solo poco dopo in auto. Mi parlavano di mia nonna, o meglio, mia nonna cercava di parlare con me, era come se stesse cercando di dirmi che devo essere felice e che lei vorrebbe vedermi più allegra e anche più magra, non so cosa c’entri, ma mi è parso questo il suo messaggio, o forse me lo sono immaginato vedendomi in costume; comunque sono riuscita a scorgere quei pensieri mentre il fruscio del mare risuonava nelle mie orecchie e mi proteggeva da questa triste realtà.
Ho sempre amato il mare, non tanto nuotarvi ma osservarlo, nella mia vita ho visitato parecchie regioni italiane marittime ma l’acqua era sempre la stessa come se mi seguisse e volesse dirmi qualcosa; mi sedevo, mi siedo,sulla spiaggia bagnata della riva ed osservo il movimento ritmico dell’acqua, e mi perdo nel profumo del sale e tra le parole dei bagnati e il rumore degli uccelli che volano. Ecco, è questo che mi piace, riflettere in serenità e forse un giorno, se ne avrò l’opportunità mi trasferirò in una città marina e potrò osservare il mare quando è inverno e cogliere tutti i messaggi che mi manda. Lo spero veramente. Ma soprattutto spero che anche tu abbia, o lo trovi, un posto dove tutto è felice e ti parla di amore e speranza, dove la negatività e il male non possono entrare, e dove tu sia in pace con te stesso.
il mare testo di thewallflower
0