La nostra amicizia

scritto da Giglio
Scritto 13 anni fa • Pubblicato 13 anni fa • Revisionato 13 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Giglio
Gi
Autore del testo Giglio

Testo: La nostra amicizia
di Giglio


Cara Rita,

la nostra amicizia compie ormai trent'anni e per l'occasione vorrei rivivere questo meraviglioso percorso che abbiamo tracciato insieme.
Ricordi, ci siamo conosciute nel lontano 1982 sui banchi di scuola., quando frequentavamo il primo anno dell'IPC.
La nostra, fu una simpatia reciproca e quasi immediata: già dopo due mesi dall'inizio della scuola abbiamo iniziato a legare e a fare “coppia fissa”. In te avevo trovato un'altra me stessa: timida, poco socievole, ma tanto dolce e sensibile.
Vivevamo in perfetta simbiosi sia a scuola che fuori e nessuna delle due faceva qualcosa senza prima aver avvisato l'altra.
Come tutti i rapporti sentimentali molto intensi anche il nostro ha subito dei momenti di crisi.
Il maggiore sbandamento lo ha avuto quando io mi sono fidanzata.
Da quel momento sono finite le nostre passeggiate spensierate e le nostre complici chiacchierate.
Io, innamorata dell'Amore più che del mio fidanzato, non mi rendevo conto di quanto questo atteggiamento ti facesse soffrire.
Con il tempo, finito “ l'effetto ebrezza” dell'innamoramento, ho capito di aver sbagliato per averti di punto in bianco accantonata e gettata via come una scarpa vecchia. Proprio non lo meritavi!
Non so di preciso quanto e per quanto tempo tu sia stata male per il mio comportamento adolescenziale, sta di fatto che i nostri rapporti si sono completamente raffreddati e si basavano su sporadiche telefonate in cui né io né te parlavamo del colpevole del declino della nostra amicizia.
Dopo qualche anno, improvvisamente, qualcosa è cambiato: anche tu ti eri fidanzata e hai voluto subito comunicarmelo come fosse questo il punto di unione che ci mancava.
Così abbiamo cominciato a frequentarci di nuovo e a scoprire con gioia che la nostra amicizia non era affatto morta, anzi, era ancora più salda e matura di un tempo.
Sono passati ancora altri anni nei quali tanti eventi sono accaduti nelle nostre vite: tu hai sposato un uomo che spero ti ami e ti rispetti come meriti, io ho avuto una figlia che è la luce della mia esistenza.
Entrambe viviamo i nostri giorni ricchi di impegni, problemi, delusioni, dispiaceri, ma anche di gioie che vengono dalla sfera dei nostri affetti più veri.
Entrambe facciamo salti mortali tra i molteplici impegni quotidiani, pur di ritagliare dei momenti solo nostri , desiderose di condividere ciò che accade nella vita di ognuna di noi per consigliarci, supportarci e ridere insieme delle nostre sventure.
Entrambe siamo consapevoli che niente e nessuno potrà portarci via questo prezioso tesoro che con cura abbiamo custodito e protetto negli anni, nonostante le nostre mancanze, che sono state più mie che tue.
Entrambe sappiamo che in qualsiasi momento possiamo contare, ora e sempre , su di noi e sulla nostra amicizia.
Ti voglio un mondo di bene!


La tua Amica del cuore
La nostra amicizia testo di Giglio
0