Romanticismo e Passione
Cara amica,
partiamo dal presupposto che non c’è una verità generale nelle questioni del cuore,tutto dipende da come noi vogliamo impostare le cose,da come vogliamo viverle,da ciò che rappresentano per noi.
Detto questo il mio parere a riguardo è il seguente:
Io considero passione il modo più intimo ed intenso di comunione con la persona che si ama:quindi c’è il presupposto di una storia d’amore,libera e sincera.
L’amore,per un poeta, è fatto prima di tutto di dolcezza, romanticismo, sincerità, libertà..in tutto ciò si coltiva il desiderio profondo dell’altra persona, il desiderio di avere la sua vita, che nella passione trova la sua espressione più libera,intensa,piena,fantasiosa.
Un amore anarchico e fanciullo,che nella passione trovi la propria esaltazione e gioia.
So bene che spesso si parla di passione in riferimento ad incontri che non vantano la completezza di un amore ma solo una forte(magari molto forte) attrazione fisica e mentale del tutto occasionale. Questi incontri non hanno quella completezza che dicevo,quel rappresentare la comunione di due anime che si vogliono in ogni senso e modo,in una dimensione che coinvolge tutta la vita oltre ogni orizzonte, e non due corpi- oggetto.
Questa passione, che non discrimino affatto(è questione di gusti!), manca delle componenti sentimentali che a me sono care, pur essendo magari divertente e stuzzicante.
Non è il simbolo del proprio donarsi all’altro in modo totale:è questa la caratteristica che non me la fa trovare interessante.
Tutto qui, dipende da cosa si vuole…e cmq,naturalmente,è solo la mia opinione.
…e poi…la passione è una poesia di sensazioni che nn potremo mai scrivere abbastanza bene!
EMINET
Romanticismo e Passione testo di eminet